WINGS OF STEEL – Live In France

Titolo: Live In France
Autore: Wings Of Steel
Nazione: Stati Uniti d'America
Genere: Heavy Metal
Anno: 2024

Formazione:

Leo Unnermark – voce
Parker Halub – chitarra
Stefan John-Bailet – chitarra
Mathieu Trobec – basso
Marcel Binder – batteria


Tracce:

01. Fall In Line
02. Cry Of The Damned
03. She Cries
04. Gates Of Twilight
05. Rhythm Of Desire
06. Stormchild
07. Liar In Love
08. Wings Of Steel


Voto del redattore HMW: 7,5/10
Voto dei lettori: 7.5/10
Please wait...

Visualizzazioni post:166

Recensione scritta da Fabio Perf.
Wings Of Steel è una giovane Heavy Metal band americana che ha all’attivo un disco su lunga durata, Gates Of Twilight, uscito lo scorso anno e un EP.

A sorpresa esce questo album dal vivo, registrato durante la manciata di date che il quintetto statunitense ha tenuto in Europa (registrato precisamente a Le Splendid a Lilla, Francia). Ho scritto “a sorpresa” perché, evidentemente, con una discografia così esigua, non ha molto senso far uscire un disco dal vivo… D’altro canto, in un pazzo mercato musicale senza regole come quello attuale, il senso c’è, eccome: ogni gruppo ha bisogno di tenere vivo il proprio nome e l’attenzione degli ascoltatori (probabilmente in attesa della pubblicazione di un nuovo disco di inediti).
I Wings Of Steel, come detto, propongono un metal di stampo classico che spesso si mescola con l’Hard Rock prettamente a stelle e strisce. A mio modesto parere, il loro citato esordio del 2023 è stata una delle migliori uscite dell’annata passata.

Come si presenta questo Live In France? Per quel che mi riguarda, è come dovrebbe essere un disco dal vivo: tutti gli strumenti si sentono alla perfezione ma non suonano come se stessimo ascoltando il CD in studio, si percepisce da subito il calore di una registrazione “live”.

Un altro degli aspetti che ti colpiscono di più quando ascolti i Wings Of Steel è sicuramente la prova vocale di Leo Unnermark, cantante mostruoso che guarda negli occhi alcuni dei suoi illustri (e storici) colleghi statunitensi. Anche dal vivo, il buon Leo si rivela micidiale, sfoderando una prestazione strabiliante! In realtà è tutta la band a fornire una prova assolutamente convincente, da navigati professionisti, nonostante la giovane età.

I brani proposti sono attualmente il meglio della produzione degli statunitensi e sono davvero in grado di infiammare i cuori, un po’ come è successo l’audience francese.

Live In France è da considerarsi quindi come un gustoso antipasto, in attesa di qualcosa di nuovo ed inedito.

Se già conoscete e apprezzate i Wings Of Steel l’ascolto e l’acquisto di questo disco sono consigliati, non solo per completare la vostra discografia, ma perché questo prodotto è davvero valido e godibile. Se invece non avete ancora approcciato questi ragazzi californiani, vi invito caldamente a procurarvi il loro esordio Gates Of Twilight, nonché il mini omonimo: se amate il metal più classico, ne sentirete delle belle!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.