Visualizzazioni post:103
Provenienti dalla Florida, i Seven Kingdoms sono in circolazione da quasi vent’anni, ed ebbero forse la loro occasione all’inizio degli anni ’10, quando accompagnarono i Blind Guardian in un tour statunitense e parteciparono a diverse edizioni del ProgPower e della 70.000 Tons of Metal.
La band però non ha mai fatto il grande salto; prova oggi a rilanciarsi con un EP sfornato dall’attivissima Reigning Phoenix Music, che potrebbe darle un po’ più di esposizione. Il fatto è che The Square, a parte la bella copertina, non sembra brillare in modo particolare…
Subito la titletrack, la quale, più che power ‘puro’, o power/thrash come si professano i nostri, mi sembra dispiegare un melodic metal abbastanza moderno, con melodie pulite, accenni di elettronica e spunti sinfonici. Si cambia atmosfera con “Through These Waves”, che con i suoi chitarroni ribassati fa pensare ad atmosfere prog (dunque di nuovo il thrash sarebbe al massimo sullo sfondo); leggerissime, rispetto al resto, le atmosfere di “Wilted Pieces”, mentre “The Serpent And The Lotus” torna al sound della opener, con un dinamismo che si fa apprezzare e un testo sui misteri d’Egitto. La melodia cristallina di “Kyrie”, cover di Mr. Mister, che permette qualche vocalizzo di classe a Sabrina Valentine, chiude in bellezza un EP onestamente non memorabile.
Attualmente in tour con gli Unleash The Archers, i Nostri si stanno giocando le loro chance in Europa: e noi, al di là della altalenante riuscita di The Square, gli facciamo naturalmente l’in bocca al lupo.