Umbersound: annunciato il nuovo album “Tracks From The Slither”


Visualizzazioni post:283

L’artista newyorkese UMBERSOUND è pronto a tornare dopo aver deliziato i fan del doom metal con l’album “If The Flies Could Sing”, pubblicato lo scorso anno. Il nuovo album si chiama “Tracks From The Slither” e la sua uscita è prevista per il 17 Luglio su Red Book Records.

Il brano “It Still Breathes” è disponibile come videoclip e puoi guardarlo qui: https://tinyurl.com/ycy75m67

Con 10 brani inediti per oltre 35 minuti di esperienza musicale, “Tracks From The Slither” sarà disponibile in vinile, CD, cassetta e digitale. Prenota la tua copia ai link qui sotto:

Vinile, CD: https://tinyurl.com/y46k5nmt

Digitale: https://tinyurl.com/twe4yxdn

UMBERSOUND ha dichiarato riguardo al nuovo brano:

It Still Breathes” parla delle ansie e dei pensieri striscianti che si annidano nel profondo della mente. Nulla di negativo scompare mai veramente, rimane sotto la superficie, in attesa. Apri troppo quella porta e il caos ne consegue. Il video agisce come una trasformazione rituale di queste ansie in qualcosa di creativo, bello e spaventoso. Le parole infuocate e il cuore d’agnello diventano manifestazioni fisiche di paura, vulnerabilità e peso emotivo. Invece di sfuggire all’oscurità, l’opera la affronta direttamente, trasformando il tumulto interiore in creazione. Ciò che è sepolto non muore mai veramente. Respira ancora.

Il prossimo album di UMBERSOUND, “Tracks From The Slither”, si addentra in territori psicologici, esplorando l’evitamento, il decadimento interiore e le conseguenze del trascurare il proprio io interiore. Gran parte dell’album è stata registrata in un’unica ripresa, privilegiando l’istinto alla precisione e lasciando che ogni momento esistesse così com’era.

“Tracks From The Slither” prosegue il ciclo di uscite annuali di UMBERSOUND: ogni disco si evolve nel processo creativo pur rimanendo saldamente ancorato all’atmosfera doom che caratterizza il progetto.

Questa volta, l’approccio si è spostato verso una metodologia grezza e analogica. Quasi l’intero album è stato registrato su nastro, spingendo la saturazione al limite. Il risultato è un suono forte, sporco e ricco di texture: una scelta intenzionale rispetto a una produzione digitale più pulita, a favore di qualcosa di più grezzo. Il disco si caratterizza per una maggiore pesantezza sonora rispetto alle precedenti pubblicazioni, con voci più urlate anziché pulite. Il registratore a nastro stesso diventa parte integrante dell’album… la saturazione armonica che ne plasma il carattere.

Il suono evoca la sensazione di scoprire una vecchia bobina perduta sepolta in una cassaforte: qualcosa di instabile, quasi maledetto. Questa sensazione di una presenza dissotterrata pervade tutto l’album. Dal punto di vista dell’esecuzione, “Tracks From The Slither” elimina ogni fronzolo. Gran parte del materiale è stato registrato in un’unica ripresa, privilegiando l’istinto alla precisione. L’obiettivo non era la perfezione, ma la spontaneità: dedicarsi completamente a ogni singolo momento, così come si presentava.

UMBERSOUND è orgoglioso di svelare la copertina di “Tracks From The Slither” di James Hutton, mentre la tracklist è disponibile qui sotto:

  1. Tracks From The Slither
  2. The Hands That Built Beauty
  3. Foundations Of Strife
  4. My God, It’s Coming From The Ocean
  5. It Still Breathes
  6. The Loop
  7. Shifting Tides
  8. The Gnawing
  9. Highway Of The Fever Dream
  10. The Loop Closes

L’album è stato registrato e mixato da Joe D’Angelo. Il mastering è stato curato da Acle Kahney (Tesseract) presso i 4Dsounds.

Discografia:

Sense of Place (EP, Indipendente, 2022)

Chaos At Level Omega (EP, Indipendente, 2022)

Count To 10 And Breathe (Full-Length, Indipendente, 2023)

If The Flies Could Sing (Full-Length, Indipendente, 2025)

Tracks From The Slither (Full-Length, Red Book Records, 2026)

Segui UMBERSOUND:

Linktr.ee

Red Book Records

The Metallist PR

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.