Slider by IWEBIX

Persuader – The Fiction Maze (2014)

Pubblicato il 9/12/2013 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Fiction Maze
Autore: Persuader
Genere: Power Metal
Anno: 2014
Voto: 6+

Visualizzazioni post:432

I Persuader sono etichettati come leggendario act power metal svedese: nato nel 1997, il quintetto nordico arriva sulle nostre pagine con il quarto full-lenght intitolato “The Fiction Maze”.

Devo dire di essere rimasto molto perplesso dalla proposta musicale della band: se da un lato ci troviamo di fronte a dei musicisti preparati, in grado di suonare in modo eccellente il loro strumento e fornire quindi una prestazione tecnicamente ineccepibile, l’altro lato delle medaglia risulta non certo dello stesso livello.

Il problema principale che affligge “The Fiction Maze” è, purtroppo, un male ricorrente in molti album: la totale mancanza di originalità e di un sound ben definito. Per lunghi tratti del disco in oggetto, infatti, sembra di sentire all’opera i Blind Guardian post “Imaginations From The Other Side” anzichè il combo svedese. La timbrica dell’ugola di Jens Carlsson risulta molto simile a quella di Hansi Kürsch. Anche tutta la parte riguardante cori e ritmiche ripercorre in maniere troppo fedele il classico power metal teutonico dei BG.

In definitiva il grande problema di “The Fiction Maze” è che la decantata evoluzione del sound dei Persuader è andata a lambire troppo l’opera dei grandi bardi tedeschi: il mio consiglio per i ragazzi svedesi è solo uno, ovvero rimboccarsi le maniche per cercare veramente un proprio sound. E’ infatti un vero peccato vedere tanta tecnica e qualità andare sprecata per colpa di un songwriting non all’altezza. Speriamo che la prossima uscita targata Persuader coniughi in modo ottimo questi due aspetti; per ora dobbiamo accontentarci di tanta bravura ma di pochissima originalità.

Tracklist:
01. One Lifetime
02. War
03. The Fiction Maze
04. Deep in the Dark
05. InSect
06. Son of Sodom
07. Sent to the Grave
08. Heathen
09. Dagon Rising
10. Worlds Collide
11. Falling Faster

Line Up:
Jens Carlsson – Vocals
Fredrik Hedström – Bass
Emil Norberg – Guitars
Daniel Sundbom – Guitars
Efraim Juntunen – Drums

Sito ufficiale: www.persuader.nu
Facebook: www.facebook.com/pages/Persuader/50270729045
Etichetta Inner Wound Recordings – http://www.innerwound.com/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *