Visualizzazioni post:1753
I Mindfeeder sono una power metal band portoghese nata nel 2003 in contemporanea con la pubblicazione del primo EP “Rise From The Flames”. Da allora sono passati dieci anni e il sestetto è pervenuto al primo full lenght nel 2012.
“Endless Storm” è il nome del cd, che alla fine di varie peripezie esce in una versione professionale mixato, coprodotto e masterizzato da Piet Sielck degli Iron Savior, e pubblicato a inizio 2014 dalla casa discografica Metalodic Records.
Il combo portoghese porta nei nostri stereo otto pezzi di power metal che si rifanno agli act più influenti dal 1990 al 2000. Il risultato è un platter suonato in modo perfetto, mixato e masterizzato in modo professionale che dovrebbe fare la gioia di tutti i power metal fans. Ma c’è un ma…
Nei primi ascolti “Endless Storm” si è configurato come un disco dal tiro ottimo, convincente e divertente da ascoltare, pieno di inni e cavalli di battaglia amati dagli appassionati del genere: è stato un vero piacere, quindi, ascoltarlo per i primi tempi. Ma poi è subentrato in me un dubbio: questi Mindfeeder hanno una loro direzione, una loro impronta definita o sono solo un semplice mix di caratteristiche vincente prese da vari gruppi power? Ecco, io credo che sia vera soprattutto la seconda ipotesi: per cui il voto risulta sì positivo ma assolutamente lontano da vette di eccellenza.
Le otto canzoni si fanno ascoltare facilmente, non risultano banali ma, a parte l’opener “The Call”, lasciano poco il segno. Questo è, per ora, il maggior limite dei ragazzi portoghesi: parte tecnica convincente, songwriting ancora acerbo.
Ovviamente ci sono tutte le possibilità di miglioramento, ma per ora non ci troviamo di fronte ad un grande lavoro, ma solo ad un buon cd che nulla aggiunge alla grande storia del power metal…
Tracklist:
01. The Call
02. Endless Storm
03. Colors of The Skie
04. 1628
05. Feed Your Mind
06. Together
07. Memories
08. Our Side of Life
Line Up:
Leo – Vocals
Nuno – Guitars
Piri – Guitars
Ricardo Martins – Keyboards
Henrique Sobral – Drums
Sergio Themudo – Bass Guitar
Facebook: https://pt-br.facebook.com/mindfeeder
Etichetta Metalodic Records – www.metalodic.com