Slider by IWEBIX

Blinding Tears – Real Life Isomorphism (2013)

Pubblicato il 15/02/2014 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Real Life Isomorphism
Autore: Blinding Tears
Genere: Power Metal, Prog Metal
Anno: 2013
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:684

I Blinding Tears sono una band italiana nata nel 2006, ma la cui incarnazione attuale risale al 2008, quando il combo inizia a scrivere pezzi propri.
All’inizio del 2013 il sestetto dà alla luce “Real Life Isomorphism”, concept album  particolare diviso in nove canzoni: tralasciando la descrizione narrativa, perfettamente spiegata nell’ottimo booklet, siamo di fronte ad un prodotto molto interessante e ben realizzato.
Musicalmente i Blinding Tears mischiano in modo intelligente power metal, tratti più heavy e sonorità progressive: le nove canzoni dimostrano che la band sta lavorando, passo dopo passo, per crearsi un’identità ben definita. Devo dire che i ragazzi sono sulla buona strada: l’attacco di “Curse of Freedom” fa subito capire che ci troviamo di fronte a qualcosa di particolare, non ben definibile ma ben concepito e realizzato.
Le nove tracce scorrono in modo convincente, senza intoppi di sorta: è davvero un piacere ascoltare questo album, e non posso che fare i complimenti alla band per aver realizzato un disco così profondo, complesso e musicalmente ben suonato. E’ sempre bello vedere un gruppo di musicisti impegnarsi per seguire un percorso personale, cercando il più possibile di evitare la somiglianza con altri gruppi.
In definitiva “Real Life Isomorphism” fa quello che deve, ovvero mostrare al pubblico metallaro che esiste ancora il modo per scrivere pezzi senza ricalcare pedissequamente gli altri gruppi più o meno famosi. Il mio solo consiglio per i ragazzi è continuare su questa strada per realizzare prodotti sempre più personali, non dimenticandosi le qualità di songwriting mostrate in questo cd.

Tracklist:
01. Curse of Freedom
02. M(a)indeadlock
03. Rain Fall
04. Mafra
05. Hypnotic Feelings
06. Flow Away
07. Haunted Asylum
08. HH
09. The Circular Maze

Line-up:
Niccolò Fontanelli : voce
Giulio Poggi : chitarra ritmica e solista
Bruno Malevoli : chitarra ritmica
Alessio Cappellini : basso
Francesco Cacciante : tastiere e synth
Filippo Ceres : batteria

Facebook:  www.facebook.com/BlindingTearsIta
Reverbnation: www.reverbnation.com/blindingtears

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *