Macbeth – Neo-Gothic Propaganda (2014)

Titolo: Neo-Gothic Propaganda
Autore: Macbeth
Genere: Gothic Metal
Anno: 2014
Voto: 6

Visualizzazioni post:1032

I Macbeth, conosciuta realtà italiana del gothic metal, tornano dopo sette anni di silenzio per donarci il successore di “Superangelic Hate Bringers”: il titolo scelto per il nuovo cd è “Neo-Gothic Propaganda”.

Musicalmente i nostri ragazzi sono cresciuti (e mutati) molto dal bellissimo esordio “Romantic Tragedy’s Crescendo” del 1998: la produzione si è fatta più professionale e matura, così come il songwriting si è evoluto verso lidi diversi, più moderni e contaminati.

Il risultato è che “Neo-Gothic Propaganda” non entusiasma: ci sono dieci canzoni suonate molto bene dal punto di vista tecnico, ma a mio avviso non fantastiche dal punto di vista del songwriting. Un’alternanza di stili e di contaminazioni di cui ne fanno le spese le ugole di Andreas e Morena: a volte infatti si nota quella mancanza di completa fusione fra la linea vocale e la linea melodica, con il risultato finale che lascia un certo amaro in bocca.

Insomma il nuovo cd dei Macbeth non entusiasma: un vero peccato perchè le premesse c’erano tutte per ben figurare. Il mio consiglio è di aumentare ancora di più il lavoro sulla composizione dei brani: sulla tecnica, infatti, non vi è nulla da dire; quello che ci vuole è un maggior lavoro sulle parti vocali in modo da renderle punto di forza del disco.

Tracklist:
01. Scent Of Winter
02. Slow Motion Tragedies
03. Void Of Light
04. Last Night In Shanghai
05. I Don’t Care Of Being Just Like You
06. Empire’s Fall
07. Dogma
08. Opaque
09. Little Spark
10. The Archetype

Line Up:
Andreas – Voce
Morena – Voce
Max – Chitarra
Sem – Basso
Fabrizio – Batteria

Sito ufficiale: www.macbeth.it
Facebook: https://www.facebook.com/macbethband
Promozione Kizmaiaz – https://www.facebook.com/KizmaiazMetal

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.