Visualizzazioni post:1899
L’ iperproduttività (eccellente, peraltro!) di Steve Overland ha dell’incredibile: l’anno scorso ci ha deliziato i padiglioni auricolari coi ben due “Rockville” degli FM e, agli albori del 2014, rilascia il nuovo album dei suoi Overland. Se gli album gemelli degli FM erano buoni lavori, questo “Epic” sfiora addirittura il capolavoro! Qui c’è da ammirare la capacità di scrivere delle ottime song di AOR, cantate al meglio da un Overland in stato di grazia.
Certo, basta dare una rapida occhiata alla formazione per sbavare e capire di trovarsi davanti a uno dei quegli album che sicuramente quest’anno sbaraglieranno parecchia concorrenza, d’altronde quando c’è di mezzo Mike Slamer (Seventh Key, City Boy, Streets, Steelhouse Lane…) la qualità è sempre alta!
La partenza è coi fiocchi: “Radio Radio” è un brano veloce, diretto, con un refrain che si stampa subito in testa, ma dopo essere arrivati in fondo alla tracklist appare chiaro come il nuovo lavoro dei britannici non abbia anelli deboli, se non forse “Rock Me”, il brano meno convincente del lotto.
Per cui, tra ipotetiche hit (“If Looks Could Kill”, “So This Is Love”), il saltellante aor ottantiano di “If Your Heart’s Not In It”, le atmosfere malinconiche di “Liberate My Heart”, la solarità di “Stranded” e una “Down Comes The Night” che cita la celebre “Flashdance…What A Feeling” di Irene Cara, l’album regala parecchie emozioni.
Decisamente da avere!
Tracklist:
1. Radio Radio
2. If Looks Could Kill
3. Stranded
4. Rags To Riches
5. Liberate My Heart
6. Down Comes The Night
7. If Your Heart’s Not In It
8. Rock Me
9. So This Is Love
10. Wild
11. The End Of The Road
12. Time For Letting Go (bonus)
Line-up:
Steve Overland: vocals
Christian Wolff: guitars, keyboards
Mike Slamer: guitars
Larry Antonino: bass
Jay Schellen: drums
Sito ufficiale: www.overland-shadowman.com
Etichetta Escape Music – http://www.escape-music.com/
Complimenti una recensione molto corretta, infatti il cd in questione è.. EPICO !
-nella tracklist manca la track12 TimeForLettingGo inclusa nella versione europea
Corretto! Grazie mille per la segnalazione!