Slider by IWEBIX

Synaesthesia – Synaesthesia (2014)

Pubblicato il 18/03/2014 da in Nuove uscite | 1 commento

Titolo: Synaesthesia
Autore: Synaesthesia
Genere: Progressive Rock
Anno: 2014
Voto: 7/8

Visualizzazioni post:766

Ci sono due categorie di band all’esordio: quelle che partono con un’autoproduzione in sordina e quelle che hanno la fortuna di avere alle spalle una casa discografica coi fiocchi (e non parlo di una major). I Synaesthesia fanno parte della categoria dei musicisti fortunati, anzi direi doppiamente fortunati: questo perchè sono capitati sotto l’ala protettrice della Giant Electric Pea, casa discografica inglese legata per anni alle uscite degli IQ.

I Synaesthesia però questa fortuna se la sono pienamente meritata: infatti la band inglese capitanata dal ventenne mastermind Adam Warne mette sul piatto un disco composto da sette canzoni di ottimo spessore. Senza paura si parte con “Time, Tension & Intervention”, canzone sopra i venti minuti che dimostra senza ombra di dubbio le capacità di songwriting di questo ragazzo.

Ma anche tutto il resto di questo debutto è di grande livello: i musicisti coinvolti sono molto bravi e riescono a trasformare in emozione le note con grande semplicità, confezionando così un cd d’esordio davvero entusiasmante.

Canzone degna di nota (sia musicalmente sia come significato) è “Technology Killed The Kids”; un messaggio chiaro che deve far riflettere sia noi che i genitori dei bambini di oggi. La tecnologia è utile ma non deve essere l’unico svago per i più piccoli, che devono vivere anche di giochi all’aria aperta.

In definitiva i Synaesthesia sono riusciti a creare un debut gioiello, che fa scaldare il cuore agli amanti delle sonorità progressive. Il mio consiglio è fare vostro questo inizio, con la speranza che i ragazzi crescano sempre più nel corso degli anni. Io lo spero caldamente per il bene del prog rock mondiale, che a mio avviso ha bisogno come il pane di giovani leve piene di idee e voglia di suonare…

Tracklist:
01. Time, Tension & Intervention
02. Sacrifice
03. Noumenon
04. Epiphany
05. Good Riddance
06. Technology Killed The Kids
07. Life’s What You Make Of It

Line Up:
Adam Warne – synths, keyboards and vocals
Ollie Hannifan – guitars and backing vocals
Sam Higgins – guitars and backing vocals
Robin Johnson – drums and percussion
Peter Episcopo – bass and backing vocals

Sito ufficiale: http://synaesthesiamusic.com
Facebook: https://www.facebook.com/synaesthesiamusic
Etichetta Giant Electric Pea – https://www.gep.co.uk/

  1. Metauro Trebisonda says:

    Anche a me è piaciuto parecchio!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.