Divine Circles – Oblivion Songs (2013)

Titolo: Oblivion Songs
Autore: Divine Circles
Genere: Folk / Ambient / Experimental
Anno: 2013
Voto: 7

Visualizzazioni post:743

Dietro al moniker Divine Circles si nasconde il progetto solista della cantante/violinista Meg Mulhearn: l’americana di Asheville (NC) ha partecipato a vari progetti tra cui U.S. Christmas, Judas Horse, Lunar Creature, Meghanz, e Critics. Ora è arrivato il turno di mettersi “in proprio” e suonare la musica che le scaturisce dal cuore.
Devo dire che è stato molto difficile reperire informazioni riguardo a “Oblivion Songs”: quello che son riuscito a ricostruire è che questo disco è stato suonato da Meg con il supporto di qualche altro musicista, di cui però non abbiamo news. Un vero peccato perchè ritengo che sia un dovere dell’artista presentare nel miglior modo possibile la sua creatura, in modo da migliorarne la comprensione al fruitore.
Ma parliamo di musica: prima di tutto, cari lettori di Heavy Metal Webzine, siamo di fronte a uno di quei dischi che definire fuori genere è un eufemismo. Le cinque tracce che compongono “Oblivion Songs” ci parlano di folk irlandese, experimental ambient e lidi limitrofi quindi potete capire come la proposta in oggetto valichi (e di molto) i confini di questa webzine.
Però c’è da dire che Meg riesce a sviluppare un’interessante magia con la sua voce e il suo violino: le song risultano piacevoli da sentire, ben scritte e dotate di una certa predisposizione a colpire l’ascoltatore. La musicalità riporta alla classiche ballate folk ma interpretate in chiave moderna, con il violino di Meg che si batte per toccare suoni particolari, non certo figli dell’uso del violino come insegna la musica classica.
In definitiva “Oblivion Songs” riesce ad essere particolare e piacevole nonostante la sua brevità: per gli arditi amanti della musica potrebbe essere una piacevole scoperta, per molti altri il classico dischetto folk col violino. Io mi inserisco nella prima scelta…

Tracklist:
01. Leave
02. Midwest
03. The Prayer
04. Ingenue
05. Hymn

Facebook: https://www.facebook.com/DivineCircles
Etichetta Paradigms Recordings – http://www.paradigms-recordings.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.