Slider by IWEBIX

Skyliner – Outsiders (2014)

Pubblicato il 7/05/2014 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Outsiders
Autore: Skyliner
Genere: Progressive / U.S. Power Metal
Anno: 2014
Voto: 6

Visualizzazioni post:404

Gli Skyliner sono una band americana con base a Jacksonville, Florida, nata dall’incontro fra Ben Brenner e Jake Becker nell’anno 2000. Dal 2004, anno della prima stabile line-up, gli Skyliner hanno dato alle stampe vari EP prima di arrivare, oggi, a debuttare sulla lunga distanza.
Outsiders” si presenta subito come un disco molto determinato: le nove canzoni sono basate su di un progressive US Power Metal, fortemente influenzato dalla scuola power europea (soprattutto tedesca): Rage e Running Wild sono, infatti, i maggiori punti di riferimento per la band americana, sia come ritmiche sia come impostazione vocale.
Il risultato è, purtroppo, un disco poco maturo ed incisivo: “Outsiders” pecca dei tipici difetti dei dischi di esordio, ovvero scarsa personalità e difficoltà a trovare una propria identità musicale. Un vero peccato perchè tecnicamente questi ragazzi ci sanno fare anche se, come detto, manca quel salto evolutivo che trasforma una band come tante altre in qualcosa di importante da tenere sotto osservazione.
Esempio lampante è “Symphony In Black”, traccia molto potente e adatta per i live che da un lato è, a mio avviso, uno dei momenti più promettenti dell’album. Da un altro lato, però, l’incredibile sudditanza verso il power tedesco la rende poco personale e troppo derivativa. Il mio consiglio ai ragazzi a stelle e strisce è dunque quello di lavorare di più sulla personalità delle song, senza farsi ingabbiare dal tributo ai grandi del genere.
Aspettiamo quindi il prossimo passo degli Skyliner, confidando che possano far tesoro degli insegnamenti per migliorarsi sempre di più: noi saremo qui ad attenderli…

Tracklist:
01. Signals
02. Symphony In Black
03. Undying Wings
04. Forever Young
05. Aria Of The Waters
06. The Human Residue
07. Dawn Of The Dead
08. The Alchemist
09. Worlds Of Conflict

Line Up:
Ashley Flynn – Keyboards
David Lee Redding – Bass
Ben Brenner – Drums
Jake Becker – Vocals, Guitar

Sito ufficiale: http://www.skylinermusic.com/
Facebook: https://www.facebook.com/SkylinerMusic
Etichetta Limb Music – www.limb-music.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *