Slider by IWEBIX

Cullooden – Silent Scream (2014)

Pubblicato il 13/05/2014 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Silent Scream
Autore: Cullooden
Genere: Progressive Metal
Anno: 2014
Voto: 8

Visualizzazioni post:497

Essenzialmente un trio (al quale si aggiungono un batterista e un tastierista), questi svedesi dal monicker un po’ cacofonico esordiscono con un pregevole debutto che spazia da un moderno progressive metal non troppo complesso, all’hard-rock (possono ricordare una versione più semplificata dei britannici Threshold), nel quale i punti di forza risultano essere gli ariosi refrain, potenziati da splendidi cori, un eccellente cantante e ottimi arrangiamenti.
La proposta musicale dei Cullooden è quindi potenzialmente appetibile ad una buona fetta di pubblico, in quanto non difetta né in melodia, né in tecnica e né in potenza, il tutto supportato da una buona produzione.
Probabilmente la parte del leone la fa dunque il singer e chitarrista ritmico Fredrik Joakimsson (più conosciuto per essere il batterista di Cloudscape e StoneLake… sempre estrosi questi svedesi!), in possesso di una buona estensione vocale e in grado di donare il giusto pathos ai brani, ma si segnala anche il tastierista “ospite” David Kastlund, in grado di arricchire ulteriormente le song, donando loro sempre il giusto “mood”.
Sugli scudi l’opener “Heaven Feels So Hollow”, che mostra pure sprazzi nu metal e vocals in screaming, la più elegante “Endless Tears”, dall’incredibile refrain e “Our Only Desire”, nella quale convivono felicemente A.O.R. e progressive.
Un invidiabile debutto!

Tracklist:
1. Heaven Feels So Hollow
2. Drowning In Silence
3. Endless Tears
4. Embrace Your Destiny
5. Our Only Desire
6. The Progress
7. Take Hold Of Your Fear
8. An Interesting Fact
9. Welcome To Wonderland
10. Star Of The Night

Line-up:
Fredrik Joakimsson: lead vocals, rhythm guitars
Jonas Ekestubbe: lead guitar
Michael Södergren: bass
David Kastlund: keyboards
Daniel Beijbom: drums

Sito ufficiale: www.cullooden.com
Facebook: www.facebook.com/cullooden
Etichetta Dead End Exit – www.roastinghouse.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *