Slider by IWEBIX

Vanden Plas – Chronicles Of The Immortals: Netherworld (Path 1) (2014)

Pubblicato il 19/05/2014 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Chronicles Of The Immortals: Netherworld (Path 1)
Autore: Vanden Plas
Genere: Progressive Metal
Anno: 2014
Voto: 8

Visualizzazioni post:385

Nuovo e ambizioso lavoro per i tedeschi Vanden Plas, che mettono in musica un’opera teatrale (”Blutnacht”) del connazionale Wolfgang Hohlbein, scrittore vendutissimo (ben 43 milioni di libri in tutto il mondo!) e pure fan della band.
In realtà alla stesura del libretto hanno preso parte anche il frontman Andy Kuntz – che ha calzato pure i panni dell’attore protagonista – e il manager Dieter Winkler: dopo una fortunata tournèe teatrale di 25 date tutte sold-out, vede la luce questo primo album che, a livello lirico, narra le tormentate vicende dell’immortale Andrej Delany, che arriva a trovarsi nel bel mezzo di una lotta tra il bene e il male, tra verità e menzogna.
Musicalmente siamo di fronte ad una buona prova per il quintetto (che tale è rimasto sin dal primo album, senza cambi in seno alla formazione), che si destreggia tra riff muscolari, sognanti tastiere e le incisive vocals di Kuntz.
Dopo l’intro, l’evocativa “The Black Knight”, sorretta dalle keys di Werno, apre in maniera esemplare l’album, seguita a ruota dalla splendida “Godmaker”, che richiama i migliori Dream Theater; notevoli pure la solenne “A Ghosts Requiem”, toccante song  per pianoforte, voce femminile e coro liturgico e la dolce “Misery Affection”.
Nonostante un paio di brani non proprio all’altezza del resto, i Vanden Plas hanno comunque composto un’opera veramente notevole, che non deluderà certamente i loro numerosi fan, ma, al contrario, potrebbe fargliene acquistare dei nuovi.

Tracklist:
1. Vision 1ne
2. Vision 2wo – The Black Knight
3. Vision 3hree – Godmaker
4. Vision 4our – Misery Affection Prelude
5. Vision 5ive – A Ghosts Requiem
6. Vision 6ix – New Vampyre
7. Vision 7ven – The King And The Children Of Lost World
8. Vision 8ight – Misery Affection
9.Vision 9ine – Soul Alliance
10. Vision 10n – Inside

Line-up:
Andy Kuntz: vocals
Stephan Lill: guitar
Günter Werno: keyboards
Torsten Reichert: bass
Andreas Lill: drums

Sito ufficiale: www.vandenplas.de
Facebook: www.facebook.com/VandenPlasOfficial
Etichetta Frontiers Records – www.frontiers.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *