Slider by IWEBIX

Alberto Rigoni – Overloaded (2014)

Pubblicato il 7/05/2015 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Overloaded
Autore: Alberto Rigoni
Genere: Progressive Rock / Metal
Anno: 2014
Voto: 8

Visualizzazioni post:341

Alberto Rigoni è un musicista italiano particolare e, al contempo, altamente professionale: impegnato in molteplici progetti (tra cui il Vivaldi Metal Project col grande tastierista Mistheria) il nostro bassista è riuscito a ritagliarsi il giusto tempo per dare alla luce il suo quarto album solista.
“Overloaded” è un disco molto particolare: nasce infatti dalla visione che Alberto ha del mondo contemporaneo; un mondo completamente succube dell’era digitale, del web 2.0, dell’aggressività dei social network e di altre problematiche che riguardano il rapporto fra uomo e rete internet.
Musicalmente “Overloaded” è un disco che si può inserire nel grande filone prog rock/metal: un platter interamente strumentale in cui il basso di Alberto non è il protagonista in maniera egocentrica, ma è uno degli (importanti) tasselli che va a comporre il mosaico compositivo.
Nove canzoni di spessore compositivo e dal groove veramente emozionante compongono questo cd, che a mio avviso dimostra quando Alberto Rigoni sia fantasioso ed efficace in fase di songwriting. Non ci sono tracce migliori, ma un blocco compositivo omogeneo e convincente, in grado di colpire anche l’ascoltatore più avvezzo alle sonorità progressive.
In definitiva un grazie ed un applauso ad Alberto che ci ha regalato un disco di grande livello: consiglio caldamente l’acquisto a chi cerca un disco strumentale di spessore ma che sia lontano dai classici clichè del genere…

Tracklist:

01 What’s on your mind?
02 Overloaded
03 Chron
04 Floating Capsule
05 Corruption
06 Ubick
07 Multitasking
08 Liberation
09 Glory of life (bonus track)

Line Up:

Alberto Rigoni: bass
Denis Novello: drums
Federico Solazzo: keyboards
Simone Mularoni: guitars on tracks 5 & 6
Marco Sfogli: guitars on track 2
Fabrizio “Bicio” Leo: guitars on track 8
Bill Lee: speech on track 1

Sito ufficiale: www.albertorigoni.net
Facebook: https://www.facebook.com/AlbertoTHEBASSRigoni

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *