Slider by IWEBIX

Starbynary – Dark Passenger (2014)

Pubblicato il 5/06/2015 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Dark Passenger
Autore: Starbynary
Genere: Progressive Power Metal
Anno: Dark Passenger
Voto: 8

Visualizzazioni post:464

Ogni tanto anche un povero recensorucolo da 4 soldi come me può vantarsi di essere italiano, presentando con piacere i nostrani Starbynary. Nati nel 2012 da un’idea di Joe Caggianelli (dopo la sua uscita dai Derdian), presto l’entità Starbynary prende forma, andando ad oggi a comprendere anche i membri stabili Leo Giraldi alle tastiere e Luigi Accardo alle tastiere.
Basato sulla serie televisiva Dexter, “Dark Passenger” è un platter che mi ha convinto grazie ad un songwriting potente, elaborato e dannatamente accattivante: le dieci canzoni hanno anime diverse fra di loro, anche se il comune denominatore che le lega è una indiscutibile anima prog/power. L’ottima ugola di Joe, già ampiamente apprezzata nella sua precedente band, ci guida in un percorso oscuro ed emozionale, basato su ammiccamenti ai grandi act del genere ma anche a trovate e soluzioni musicali efficaci e diverse dai soliti canoni.
Ad impreziosire il tutto, come una fantastica ciliegina sulla torta, troviamo come graditissimo guest Mike Lepond (Symphony X) che dà alle linee di basso quella profondità ed importanza che di solito troviamo nel gruppo americano appena citato. Un’ottima scelta, a mio avviso, che rende “Dark Passenger” ancora più valido.
In definitiva consiglio questo cd ai patiti di power/prog e a chi vuole supportare i colori italiani andando a premiare un combo di sicuro valore. Nell’attesa di un secondo disco di Joe & soci, non mi resta che far loro ancora i complimenti per l’ottimo lavoro svolto su questo debut…

Tracklist:

1. Before The Dawn…
2. …Dawn Of Evil
3. Dark Passenger
4. Blood
5. Reflections
6. Codex
7. My Enemies
8. The Ritual – Modus Operandi –
9. Turn Around, Look Away !
10. The End Begins

Line Up:

Joe Caggianelli: Vocals
Leo Giraldi: Guitars
Luigi Accardo: Keyboards

Guests
Mike Lepond: Bass
Diego Ralli: Drums
Bea Sinigaglia: Soprano on “Dawn Of Evil”

Sito ufficiale: http://www.starbynary.com
Facebook: https://it-it.facebook.com/Starbynary
Etichetta Bakerteam Records – http://www.bakerteamrecords.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *