Slider by IWEBIX

Cea Serin – The Vibrant Sound Of Bliss And Decay (2014)

Pubblicato il 22/06/2015 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Vibrant Sound Of Bliss And Decay
Autore: Cea Serin
Genere: Prog Metal
Anno: 2014
Voto: 7

Visualizzazioni post:306

Secondo album per i Cea Serin, band americana dedita ad un prog metal sperimentale e certamente non convenzionale. A dieci anni dall’uscita del debut album “…where memories combine…”, eccoli tornare in pista con il nuovo “The Vibrant Sound Of Bliss And Decay”.
La scelta della tracklist è alquanto particolare, visto che le canzoni nuove sono soltanto due, ovvero “The Victim Cult” e la conclusiva suite “What Falls Away”. Infatti, le prime due song sono la nuova versione di due classiche canzoni del gruppo americano, presenti su di un demo del 2000 andato sold out, mentre “Ice” è una cover di Sarah McLachlan che fa da spartiacque fra vecchio e nuovo materiale.
Venendo a noi possiamo dire che i Cea Serin sanno il fatto loro e si divertono a miscelare e testare vari tipi di combinazioni musicali anche parecchio strane: come non notare il cantato molto alternative usato da Jay Lamm in alcune occasioni, che risulta alle mie orecchie molto “alieno” e molto difficile da metabolizzare. Il terzetto americano tenta di suonare un metal progressivo tenendosi lontano dagli stereotipi del genere, cosa assolutamente riuscita: certo l’ascolto di “The Vibrant Sound Of Bliss And Decay” è tutt’altro che semplice, visto che mancano i classici riferimenti presenti in tutti i dischi di questo genere. Superato però lo scoglio l’ascolto di questo cd diventa divertente: non diventerà mai un classico e non sarà un platter che fa gridare al miracolo, ma si fa apprezzare.
In definitiva i Cea Serin portano nei nostri stereo un prodotto completto e difficile da assimilare, ma assolutamente anticonvenzionale e non banale: nell’attesa di un disco con materiale nuovo al 100% non posso che dare un buon voto a questa seconda uscita dei musicisti americani. Solo il tempo ci dirà se faranno il grande salto o no…

Tracklist:

01. Holy Mother
02. The Illumination Mask
03. Ice
04. The Victim Cult
05. What Falls Away

Line-up:

Jay Lamm – bass, vocals, keyboards, guitar
Keith Warman – guitar, vocals
Rory Faciane – drums, percussion

Sito ufficiale: http://www.ceaserin.com
Facebook: https://www.facebook.com/CeaSerinMusic
Etichetta Nightmare Records – www.nightmarerecords.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *