Visualizzazioni post:1265
I Sirenia tornano alla ribalta con “The Seventh Life Path”: undici nuove canzoni, composte dal mastermind Morten Veland ed impreziosite dalla interpretazione suadente e goticamente ammaliante della singer Ailyn.
Musicalmente ci troviamo di fronte ad un platter di grande spessore, dotato di un sound pomposo e sfarzoso, che sa però blandire le anime più cupe e gotiche grazie a delle soluzioni moderne ma non moderniste. Una sezione ritmica potente e compatta fa da sfondo a tastiere ed effetti elettronici stranianti ed azzeccatissimi, mentre i riff di Morten e Jan delineano uno scenario oscuro, a tratti freddo ed incalzante.
Impossibile citare una canzone rappresentativa, anche se “Serpent”, l’epica “Sons Of The North” e la sinfonica “Contemptuous Quitus” possono fungere da fulgidi esempi delle qualità espresse dal combo nordico.
Insomma “The Seventh Life Path” è un gran bel disco, che piacerà ai fans della band ma che, a mio avviso, colpirà maggiormente chi è alla ricerca di un prodotto di spessore dotato di quella marcia in più: ragazzi i Sirenia hanno veramente mostrato i denti, e sono pronti ad addentarvi…
Tracklist:
01. Seti
02. Serpent
03. Once My Light
04. Elixir
05. Sons Of The North
06. Earendel
07. Concealed Disdain
08. Insania
09. Contemptuous Quitus
10. The Silver Eye
11. Tragedienne
Line Up:
Ailyn: vocals
Morten Veland: guitar, vocals
Jan Erik Soltvedt: guitar
Jonathan A. Perez: drums
Sito ufficiale: http://www.mortenveland.com/sirenia
Facebook: https://facebook.com/sirenia
Etichetta Napalm Records – http://shop.napalmrecords.com