Fabio Rossi – Quando il Rock divenne musica colta: storia del prog (2015)

Titolo: Quando il Rock divenne musica colta: storia del prog
Autore: Fabio Rossi
Genere: Libro
Anno: 2015
Voto del redattore HMW: 7,5
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1512

Quando il Rock divenne musica colta: storia del prog

Il Rock progressivo ha sempre avuto un gran fascino sul sottoscritto, tanto che è uno dei miei generi preferiti ancora oggi: non potevo quindi non apprezzare il lavoro dello scrittore ed appassionato del genere Fabio Rossi.
“Quando il Rock divenne musica colta: storia del prog”, edito da Chinaski Edizioni, è un volume molto interessante, che parte dall’esperienza personale dell’autore nel genere per descrivere, in modo intelligente e mai noioso, una realtà musicale fatta di sperimentazione, avanguardia e cultura. Interessante anche l’evoluzione negli anni con il neo prog e tutte le sfaccettature che hanno fatto arrivare il genere fino ai giorni nostri.
Nei vari capitoli del libro troviamo ampio spazio sia per la culla del rock progressivo (ovvero l’Inghilterra e la famosa scuola di Canterbury) sia per la storia progressiva italiana: ottime le descrizioni delle più grandi realtà inglesi (Pink Floyd, King Crimson, Yes, Gentle Giant, E.L.P. fra gli altri) anche se mi sarebbe piaciuto leggere schede analoghe anche per le band nostrane.
Molto interessante l’inserto fotografico con chicche ed aneddoti su parte delle copertine più famose ed ottimo il finale con tutti i dischi più interessanti del rock progressivo anno per anno: se posso azzardare una richiesta mi sarebbe piaciuto avere, oltre al vademecum, anche alcune recensioni approfondite dei dischi storici in modo da aumentare il livello di comprensione di questo fantastico e complesso genere.
In definitiva vi consiglio “Quando il Rock divenne musica colta: storia del prog” sia come personale vademecum sia come regalo per appassionati di musica che magari sono pronti per conoscere ed apprezzare il rock progressivo…

Casa editrice Chinaski Edizioni – http://www.chinaski-edizioni.com
Pagina Facebook del libro – https://www.facebook.com/storia.del.prog

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.