Slider by IWEBIX

Textures – Phenotype (2016)

Pubblicato il 27/04/2016 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Phenotype
Autore: Textures
Genere: Modern Prog Metal
Anno: 2016
Voto: 7

Visualizzazioni post:261

Quinto disco per gli olandesi Textures, band attiva da 13 anni e dedita ad un prog metal moderno e a tratti aggressivo. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta dal 2003 e il sestetto ha cambiato formazione e modificato la proposta musicale dagli esordi ad oggi.
“Phenotype” è stato concepito insieme al successivo “Genotype” e i due platter condividono lo stesso concept: per ascoltare la seconda parte dovremmo aspettare il prossimo anno, per ora concentriamoci sul presente e su queste nove canzoni.
Ci troviamo di fronte ad un buon disco, che mescola varie influenze e contamina il prog con derivazioni estreme e particolari: il risultato è un cd di 60 minuti vario ed imprevedibile, che non annoia anche se non presenta punte di eccellenza. La canzone che preferisco è “Illuminate The Trail”, traccia che gioca veramente bene con le caratteristiche peculiari della band riuscendo a tenere l’ascoltatore sempre col fiato sospeso.
Tutto il disco si attesta comunque su livelli discreti, non ci si annoia nè si urla al miracolo: possiamo quindi dire che la prima parte del concept è discreta, aspettiamo la seconda parte per poter fornire un giudizio completo sull’opera di questi olandesi…

Tracklist:

01. Oceans Collide
02. New Horizons
03. Shaping A Single Grain Of Sand
04. Illuminate The Trail
05. Meander
06. Erosion
07. The Fourth Prime
08. Zman
09. Timeless

Line Up:

Daniel de Jongh – vocals
Joe Tal – guitars
Bart Hennephof – guitars
Stef Broks – drums
Remko Tielemans – bass
Uri Dijk – synths

Sito ufficiale: www.texturesband.com
Facebook: www.facebook.com/textures
Etichetta Nuclear Blast – www.nuclearblast.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *