Slider by IWEBIX

Withem – The Unforgiving Road (2016)

Pubblicato il 15/06/2016 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Unforgiving Road
Autore: Withem
Genere: Prog Metal
Anno: 2016
Voto: 7

Visualizzazioni post:232

Secondo disco per i progster nordici Withem: la band di Oslo torna dopo il debut “The Point Of You”, targato 2013, con questo nuovo cd dal titolo “The Unforgiving Road”.
L’influenza maggiore che caratterizza questo album viene dall’amore per il prog metal dei Dream Theater: è innegabile, infatti, che le vocals di Ole Aleksander Wagenius in questo disco arrivano a somigliare molto a quelle di La Brie, e devo dire che la band norvegese non fa nulla per sminuire questa grande somiglianza.
Musicalmente possiamo dire di trovarci di fronte ad un buon prodotto, che vive di ottime prospettive fino a metà disco per poi doversi accontentare nella seconda metà. Davvero confortante l’inizio, con “Exit” e “In The Hands Of A God” che fanno intravedere un disco di grandi prospettive e di alta qualità.
Invece, a mio parere, “The Unforgiving Road” si perde fin troppo nei meandri delle somiglianze e delle citazioni, nonostante una partenza di tutt’altra pasta: la qualità e la caratterizzazione dei primi brani va perdendosi man mano che prosegue l’ascolto, lasciando ai prog fans più l’amaro in bocca che il dolce nettare del grande platter.
Un vero peccato perchè le qualità tecniche (e le idee) per ben figurare ci sarebbero: peccato che a dominare il disco sia più la paura di osare che la sana incoscienza di dare una svolta al genere.
In definitiva “The Unforgiving Road” non è un brutto album, ma nemmeno bello quanto poteva essere con un po’ di sana incoscienza e voglia di osare: speriamo che la prossima volta i Withem vogliano regalarci qualcosa di più entusiasmante e duraturo nel tempo…

Tracklist:
01. …Intro
02. Exit
03. In the Hands of a God
04. The Pain I Collected
05. Riven
06. C’est La Vie
07. The Eye In The Sky
08. Arrhythmia
09. In My Will
10. Unaffected Love
11. Outro…

Line Up:
Ole Aleksander Wagenius – Vocals
Frank Nordeng Røe – Drums
Øyvind Voldmo Larsen – Guitar
Miguel Pereira – Bass

Sito ufficiale: http://www.withemsite.com
Facebook: https://www.facebook.com/Withemband
Etichetta Frontiers Records – http://www.frontiers.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *