Slider by IWEBIX

Vivaldi Metal Project – The Four Seasons (2016)

Pubblicato il 23/07/2016 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Four Seasons
Autore: Vivaldi Metal Project
Genere: Metal Opera
Anno: 2016
Voto: 9

Visualizzazioni post:1046

Potente, complesso, evocativo, oscuro, particolare, impegnato, epico, antico nella sua modernità, epocale, mastodontico, senza tempo…
Questo e molto altro traspare dall’ascolto di uno dei progetti più belli degli ultimi anni: Vivaldi Metal Project è nato dalle fervide menti di Mistheria e Alberto Rigoni ed è cresciuto man mano, passando per una campagna di crowdfunding che ha assunto pian piano lo status di vera e propria cavalcata verso la meta.
Le quattordici canzoni che compongono questo manifesto, di incondizionato amore per Vivaldi e la sua splendida opera, segnano, a mio parere, un nuovo traguardo nelle opere metal: nessuno prima d’ora aveva tentato qualcosa di così ardito e difficile e le possibilità di fallire o creare qualcosa di non all’altezza erano elevate…
Invece Mistheria e Alberto hanno colpito nel segno, regalandoci uno dei dischi più belli che mi sia capitato di ascoltare: in primis la scelta di far scrivere i testi a Douglas Docker (eccelso mastermind dei Docker’s Guild) ha fatto sì di poter creare un album dallo spessore artistico ancora più profondo ed emozionante. Douglas è riuscito a percorrere le quattro stagioni di Vivaldi realizzando appieno il concept ideato dai due “padri” del progetto.
Venendo al lato squisitamente musicale “The Four Seasons” ha come ulteriore punto di forza l’incredibile numero di artisti coinvolti (per una lista esaustiva vi rimando al sito internet del progetto): ogni musicista ha dimostrato amore ed attaccamento, e ciò si percepisce nota dopo nota rendendo questo disco un’esperienza particolare e piena di sorprese.
Le tracce scorrono come un fiume, a tratti placido e calmo, a volte potente e maestoso: quello che trasmette ogni ascolto di questo cd è l’incredibile forza della musica di Vivaldi, che è stata resa ancora più evocativa e potente dal feeling metal.
Come un’immenso orologio cosmico il platter scorre, segnando un capitolo importante del panorama metal: è possibile per artisti di tutto il mondo collaborare e realizzare un progetto di portata epocale, senza le classiche invidie e ripicche che troppo spesso ammorbano i rapporti fra le band. Da questo punto di vista il Vivaldi Metal Project è un grande manifesto di amore per la musica e di rispetto reciproco: forse sarò un po’ sognatore ma mi sembra che eventi di questa portata vadano lodati anche da questo punto di vista.
Vi invito caldamente a prenotare la vostra copia e di prepararvi al vostro viaggio senza tempo e spazio attraverso l’immortale opera di Vivaldi, resa particolare ed assolutamente fenomenale in questa sfarzosa e sontuosa veste di metal opera…

Tracklist:

01. Escape From Hell
02. The Illusion Of Eternity
03. Vita
04. Euphoria
05. Sun Of God
06. Immortal Soul
07. Thunderstorm
08. The Age Of Dreams
09. Alchemy
10. Stige
11. The Meaning Of Life
12. The Final Hour
13. Grande Madre
14. Doomsday

Sito ufficiale: http://www.vivaldimetalproject.com
Etichetta Pride And Joy Music – http://www.prideandjoy.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *