Slider by IWEBIX

Epica – The Holographic Principle (2016)

Pubblicato il 2/11/2016 da in Nuove uscite | 1 commento

Titolo: The Holographic Principle
Autore: Epica
Genere: Symphonic Metal
Anno: 2016
Voto: 7

Visualizzazioni post:261

Ottavo disco in studio per gli Epica, band capitanata dall’ugola cristallina e ammaliante di Simone Simons: il nuovo cd “The Holographic Principle” porta nei nostri stereo una prestazione di buon livello ma non eccezionale.
Le dodici canzoni proposte danno il loro meglio nella prima parte del disco, che risulta essere di buon spessore e ben giocato fra le melodiose note di Simone e il cantato più aggressivo, il tutto condito da ottimi momenti sinfonici. Songwriting quindi di buon livello che spinge ad andare avanti nell’ascolto, ascolto che però a mio avviso diventa più difficoltoso con il prosieguo del disco. Ritengo infatti la conclusiva “The Holographic Principle – A Profound Understanding Of Reality” la traccia più deludente del lotto, un tentativo di fare il passo più lungo della gamba, di proporre una suite epica e magniloquente che però è lontana anni luce dall’essere emozionante.
Intendiamoci, “The Holographic Principle” non è un brutto disco, anzi è un prodotto interessante che si fa apprezzare fino a quando non vuole strafare, uscendo dal classico Epica sound per cercare strade nuove: il risultato come detto, a mio avviso, non è qualitativamente valido.
In definitiva consiglio il disco ai fans della band e a chi cerca un disco di metal sinfonico con una parte finale inaspettata: per tutti gli altri consiglio di gettarsi sui precedenti lavori della band…

Tracklist:

01. Eidola
02. Edge of the Blade
03. A Phantasmic Parade
04. Universal Death Squad
05. Divide and Conquer
06. Beyond the Matrix
07. Once upon a Nightmare
08. The Cosmic Algorithm
09. Ascension – Dream State Armageddon
10. Dancing in a Hurricane
11. Tear Down Your Walls
12. The Holographic Principle – A Profound Understanding of Reality

Line Up:

Simone Simons: Vocals
Mark Jansen: Rhythm Guitars,Vocals
Coen Janssen: Keyboards
Arien van Wessenbeek: Drums, Vocals
Isaac Delahaye: Lead Guitars, Backing Vocals
Rob van de Loo: Bass

Sito ufficiale: http://www.epica.nl
Facebook: https://it-it.facebook.com/epica
Etichetta Nuclear Blast Records – http://www.nuclearblast.de

  1. Clockmaker says:

    Totalmente in disaccordo. Anzi, probabilmente il brano The Holographic Principle è il più bello della loro intera discografia, forse superiore perfino a Kingdom of Heaven. Notevolissime anche Once Upon A Nightmare, Ascension e A Phantasmic Parade. Tutte le altre canzoni vanno da buono a molto buono, con l’eccezione di The Cosmic Algorithm ed Edge of the Blade, entrambe sulla sufficienza risicata.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *