Slider by IWEBIX

In Flames – Battles (2016)

Pubblicato il 8/11/2016 da in Nuove uscite | 3 commenti

Titolo: Battles
Autore: In Flames
Genere: Melodic Death Metal
Anno: 2016
Voto: 8

Visualizzazioni post:228

Per i puristi del genere, degli aficionados dei primi tempi e del sound più primitivo, forse gli In Flames sono finiti con “Clayman” o “Reroute To Remain”. Per molti altri forse quello è il punto di rinascita o di evoluzione. Già con “Soundtrack To Your Escape” e ancora di più con “Come Clarity”, addentrati nel pieno della prima decade del 2000, la band svedese si è addentrata in territori sempre più diversi ed inesplorati ed i tempi power death metal hanno lasciato spazio a più piacevoli e struggenti melodie che rispecchiano la nuova forma degli In Flames.
Pionieri del genere assieme ad At The Gates e Dark Tranquillity, il death metal svedese, o per meglio dire melodico, continua la sua evoluzione con questo nuovo lavoro dal titolo “Battles”. Ancora una volta i brani più interessanti e più emozionanti sono sicuramente “The End” e “Like Sand”, ovvero quelli più introspettivi ed atmosferici. Tutta la set list di undici tracce segue comunque il nuovo stile che Anders Friden e soci hanno deciso di trasferire da tempo nella formazione. Passato dalla batteria alla chitarra già dal 1998, Bjorn Gelotte fa ormai parte, assieme a Peter Iwers al basso e al ritrovato Niclas Engelin all’altra chitarra, delle composizioni degli In Flames. Un nuovo ingresso alla batteria vede Joe Rickard chiamato a ricoprire il ruolo di Daniel Svensson che lascia all’apice della carriera.
“Battles” è l’ennesimo successo della formazione scandinava e, almeno per chi scrive, ci si augura di mantenere ancora questo stile e questi progressi. Tutti gli sforzi che hanno portato a premi e primi posti nelle classifiche sono stati ripagati e meritati. Un passo avanti e un grande trionfo.

Tracklist:

1. Drained
2. The End
3. Like Sand
4. The Truth
5. In My Room
6. Before I Fall
7. Through My Eyes
8. Battles
9. Here Until Forever
10. Underneath My Skin
11. Wallflower
12. Save Me

Line-up:

Anders Friden – voce
Bjorn Gelotte – chitarra
Niclas Engelin – chitarra
Peter Iwers – basso
Joe Rickard – batteria

Sito ufficiale: www.inflames.com
Facebook: www.facebook.com/inflames
Etichetta Nuclear Blast – www.nuclear-blast.de

  1. andrea fanti says:

    ma davvero vi piace questo album moscio, commerciale, tronfio e puerile? mah..devo avere una strana malattia alle orecchie…..

    • Qual è il tuo album preferito degli In Flames?

    • Commerciale non direi
      non mi sembra molto radiofonico. Anche sul puerile non mi trovi d’accordo. Non mi sembra così scontato e facile da digerire. Io ho visto gli ultimi dischi degli In Flames come un cambiamento, un’evoluzione musicale rispetto ai primi dischi forse un pochetto più easy listening. Forse gli In Flames hanno sempre seguito la corrente… ma i gusti sono gusti! Nessuna strana malattia. Non tutto deve piacere a tutti ed è giusto!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *