Slider by IWEBIX

Sparta – No Retreat No Surrender (2016)

Pubblicato il 27/04/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: No Retreat No Surrender
Autore: Sparta
Genere: Heavy Rock / N.W.O.B.H.M.
Anno: 2016
Voto: 6

Visualizzazioni post:238

Uscito nell’autunno dello scorso anno, il nuovo lavoro degli Sparta mi arriva ora tra le mani. Avevo lasciato gli inglesi alle prese con il loro primo vero album in carriera, “Welcome To Hell”, uscito nel 2014. Le impressioni non erano state delle migliori, ma adesso sono curioso di ascoltare se in questi due anni sono state “affilate a dovere le armi”. I cinque tornano con un disco dal titolo significativo: “No Retreat No Surrender”, oltre a rappresentare lo spirito del guerriero spartano in copertina, è una dichiarazione d’intenti!
Per l’occasione tutti i brani sono nuovi di zecca, scritti nel biennio 2015/2016, ad eccezione di “Lords Of Time”, risalente al 1981 e pubblicata all’epoca nella raccolta “Scene Of The Crime”, compilation ben nota ai cultori della N.W.O.B.H. ed edita dalla Suspect Records. Questo particolare chiarisce anche perché il nuovo album sia marchiato Suspect, pur trattan
dosi di un’autoproduzione.
Gli Sparta mettono insieme nove tracce che potrebbero davvero uscire dall’Inghilterra dei primi anni ’80, restando fedeli alle proprie radici e al proprio
sound: la produzione grezza, il songwriting e persino le imprecisioni e le ingenuità tipiche delle uscite underground di quegli anni sono qui a dimostrarlo. Come i guerrieri spartani, non indietreggiano né cambiano strategia, ma proseguono compatti sulla loro strada.
Il risultato finale è piuttosto vicino a quanto ottenuto con “Welcome To Hell”, un disco genuino che però non brilla per guizzi particolari, nella composizione come nella prova dei singoli. Qualche episodio più coinvolgente rende comunque l’ascolto scorrevole, vedi ad esempio “Land Of Mystery”, il boogie rock di “Stand Up For Heavy Rock And Metal” e “We Are The Gods”.
Tutto ciò rende
“No Retreat No Surrender” un album rivolto esclusivamente ai veri appassionati e collezionisti della N.W.O.B.H.M., che sapranno premiare la costanza e la passione ammirevoli che gli Sparta dimostrano.

Tracklist:

01. No Retreat No Surrender
02. Dark Of Your Mind
03. Right To Fight
04. Lords Of Time
05. Land Of Mystery
06. Stand Up For Heavy Rock And Metal
07. Flight Of The Storm King
08. We Are The Gods
09. Victory

Line-up:

Karl Reders – voce
Tony Foster – chitarra
Steve Reders – chitarra
Tony Warren – basso
Paul Reders – batteria

Facebook: https://it-it.facebook.com/SpartaUk/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *