Slider by IWEBIX

Dimmu Borgir – Forces Of The Northern Night (2017)

Pubblicato il 29/04/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Forces Of The Northern Night
Autore: Dimmu Borgir
Genere: Black Metal
Anno: 2017
Voto: 8,5

Visualizzazioni post:160

Sono passati ormai sette anni dall’ultimo lavoro dei Dimmu Borgir. Per quanto la critica non sia stata clemente con il precedente “Abrahadabra”, le idee della black metal band norvegese non si sono spente e nel tour di promozione del disco è stato fatto un piacevole esperimento, che purtroppo vede la luce solo oggi. Shagrath e soci hanno infatti deciso di immortalare su DVD due particolarissimi concerti che vedono il combo alle prese con l’esperienza più classica e forse meglio riuscita della loro carriera: l’accompagnamento orchestrale in due show davvero originali.
Il primo è datato 2011 in Patria, ad Oslo con la Norwegian Radio Orchestra e coro. Un vero e proprio trionfo. Nonostante l’accostamento sia ormai già stato ideato da molti nomi dell’heavy metal come Deep Purple, Kiss, Metallica, Scorpions tra i tanti, ci troviamo questa volta davanti ad un matrimonio ancora più azzardato.
Malgrado le scarse aspettative, devo dire che il black metal dei Dimmu Borgir è l’ideale per un vero accompagnamento sinfonico a discapito delle tastiere che naturalmente vengono un po’ messe in ombra. Purtroppo in questo primo concerto l’orchestra ha uno spazio ristretto a bordo del palco e non viene valorizzata quanto invece nello stage tedesco dell’esperienza successiva a Wacken con l’orchestra sinfonica ceca. In questo caso i musicisti sono tutti sullo stesso palco, lasciando alla formazione norvegese uno spazio centrale e dando quindi un’armonia completamente diversa.
Il coro incappucciato rende ancora più tetra l’atmosfera che tra face-painting, archi, fiati e una magistrale direzione orchestrale accompagna la formazione scandinava tra la nebbia della macchina del fumo e la fresca brezza di una serata estiva teutonica.
Shagrath, Silenoz e Galder si trovano a loro agio sul palco con Daray, Cyrus e Geir Bratland che completano la line-up. La setlist eccelsa per l’arrangiamento orchestrale raggiunge il suo più grande estro in brani tra cui spiccano “Gateways” con la collaborazione di Agnete Kjolsrud alla voce, “Dimmu Borgir” proposta in versione orchestrale e non, “Progenies Of The Great Apocalypse” e le conclusive “Puritania”, “Mourning Palace” e “Perfection Or Vanity” che valorizzano davvero un lavoro non facile e portato a termine con grande professionalità.
“Forces Of The Northern Night” è un ottimo DVD, un antipasto perfetto nell’attesa di un prossimo ritorno dei Dimmu Borgir sulle scene. Peccato la lunga attesa, ma d’altronde meglio tardi che mai.

Tracklist (identica per i due dvd):

1. Xibiri (orchestra only)
2. Born Treacherous
3. Gateways
4. Dimmu Borgir (orchestra only)
5. Dimmu Borgir
6. Chess With The Abyss
7. Ritualist
8. A Jewel Traced Through Coal
9. Eradication Instincts Defined (orchestra only)
10. Vredesbyrd
11. Progenies Of The Great Apocalypse
12. The Serpentine Offering
13. Fear And Wonder (orchestra only)
14. Kings Of The Carnival Creation
15. Puritania
16. Mourning Palace
17. Perfection Or Vanity (orchestra only)

Line-up:

Shagrath – Voce
Silenoz – Chitarra
Galder – Chitarra
Cyrus – Basso (session)
Daray – Batteria (session)
Geir Bratland – Tastiere (session)

Facebook: www.facebook.com/dimmuborgir
Etichetta Nuclear Blast – www.nuclearblast.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *