Slider by IWEBIX

X Japan- We Are X (2017)

Pubblicato il 10/10/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: We Are X
Autore: X Japan
Genere: J-Rock
Anno: 2017
Voto: 8

Visualizzazioni post:61

“We Are X” è la colonna sonora dell’omonimo documentario sugli X Japan, la band di maggiore successo e popolarità mai partorita dal paese del Sol Levante: pionieri e fondatori del genere Visual Kei, la band nipponica ha una storia tormentata, fatta di gioie, dolori, morti, separazioni e ritorni. Per celebrare il ritorno in pianta stabile del quintetto rock sulle scene, ecco nei vostri stereo la colonna sonora che accompagna il documentario.
Le quattordici tracce (più due nella versione giapponese) ci portano a toccare con mano le varie anime di questa seminale creatura che, nonostante molti anni di inattività, non ha visto mai mancare l’apporto ed il supporto dei suoi fans. Questo è uno dei motivi per cui è bello poter trovare qualcosa degli “We Are X” nei negozi, soprattuto per i fans sparsi per il globo.
Musicalmente, troviamo quasi tutti i pezzi migliori per presentare la band anche a chi vuole avvicinarsi, per la prima volta, al combo giapponese: sono esclusi (purtroppo) i singoli usciti negli ultimi anni, perchè saranno inseriti nel prossimo disco (che sarebbe il primo in 20 anni). Questo ha fatto storcere il naso a qualche appassionato, ma possiamo dire che la versione acustica di “La Venus” (sigla di coda del doc) ha tutto il carisma e la qualità dei migliori pezzi degli X Japan.
A giorni Yoshiki (compositore e anima della band) sarà a Firenze per presenziare ad una proiezione di “We Are X”: quale miglior possibilità, se siete in zona, di poter assistere ad un grande documentario e conoscere la storia di una della band più carismatiche del panorama rock? Ho potuto assistere alla proiezione in anteprima a marzo a Londra (prima del concerto), e posso dirvi che non è la classica autobiografia edulcorata, ma la narrazione di fasti, morte e resurrezione di un gruppo storico, forse uno dei primi a scardinare il modo di pensare conservatore giapponese.
Se siete fans degli X Japan correrete ad acquistare il disco, per placare la lunga attesa. Se invece siete solo curiosi guardate il documentario ed ascoltate la stupenda colonna sonora: vi innamorerete di Yoshiki, Toshi, Pata, Heath e Sugizo…

Tracklist:

01. La Venus (Acoustic Version)
02. Kurenai (The Last Live)
03. Forever Love
04. Piano Strings of Es Dur
05. Dahlia
06. Crucify My Love
07. Exclamation
08. Standing Sex (Live)
09. Tears
10. Longing / Setsubo-no-yoru
11. Art of Life (3rd Movement)
12. Endless Rain (The Last Live)
13. X (The Last Live)
14. Without You (Unplugged)

Japan Bonus:
01. Rusty Nail (Dahlia Tour Final)
02. Forever Love (The Last Live)

Line Up

Yoshiki: batteria, piano
Toshi: voce
Pata: chitarra
Heath: basso
Sugizo: chitarra, violino

Sito ufficiale: www.xjapanmusic.com
Sito del film: www.wearexfilm.com
Facebook: https://www.facebook.com/XJapan

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *