Alltheniko – Italian History VI (2017)

Titolo: Italian History VI
Autore: Alltheniko
Genere: Heavy Metal
Anno: 2017
Voto del redattore HMW: 7.5
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:2518

Sono pochissimi i gruppi che hanno attraversato quindici anni d’esistenza senza aver mai avuto cambiamenti di formazione. Per superare un tale e raro traguardo, una band dovrebbe godere di alchimie, equilibri ed una comunione d’intenti musicali quasi perfetti: queste condizioni si verificano nei nostrani Alltheniko, vecchia conoscenza della nostra webzine che, dal luglio 2002, si avvale di Dave, Joe e Luke, collaudatissima triade finora capace di sfornare cinque album di ottima qualità. Il sesto disco del trio vercellese non inverte la tendenza, ma non avevo dubbi in merito: Italian History VI” viene pubblicato ufficialmente a metà settembre attraverso Pure Steel Records, label tedesca per la quale sono usciti anche “Back In 2066” (2012) e “Fast And Glorious” (2014). Come la line-up, anche la ricetta sonora è ben consolidata e produce nove brani di un terremotante e roboante heavy metal in cui velocità, potenza e passaggi melodici coesistono brillantemente: un pizzico di atmosfere sulfuree ed una sostanziosa componente thrash – forse leggermente più marcata rispetto al predecessore – completano il quadro di un album dall’impatto vigoroso, lanciato dai ritmi dettati dal batterista Luke (efficacissimo nei vari cambi di tempo) e dal guitarworking spaccaossa di Joe su cui si innestano, come sempre con esiti eccellenti, le vocals affilate e vibranti di Dave.
Il nuovissimo
Italian History VI” non vive di sole conferme, bensì ci offre una grossa novità, che mi ha tanto sorpreso quanto fatto piacere. Per la prima volta, il trio piemontese si cimenta con dei testi in italiano e più precisamente nella rocciosa titletrack e nella massiccia Emblema, brano dalle evocative atmosfere di fondo (nonché secondo singolo dell’album): esperimento perfettamente riuscito, da riproporre anche in futuro!
La doppietta composta dalle trascinanti “
Man On The Edge” / “Respect And Fight” – saggiamente poste in apertura – la sferzante “Waste Of Time” di cui potete vedere il video ufficiale qui sotto, la quadrata “Denier” e la rabbiosa “Pain To Play” certificano l’ennesimo ottimo disco creato dagli Alltheniko, mentre una citazione a parte la merita la conclusiva “Propaganda”, brano dalla doppia personalità: partenza estremamente furiosa per il primo minuto scarso con tanto di blast beat (di cui, mi sembra, il trio non abbia mai fatto utilizzo sui precedenti dischi) alla quale si contrappongono delle ambientazioni sonore melodiche, dove la chitarra di Joe genera un flavour dal sapore latino, prima di riportarsi su coordinate più metalliche.
Al netto di tutto ciò, sono decisamente soddisfatto da
Italian History VI”, disco che non tradisce le aspettative: heavy metal appassionato e di qualità, esattamente quello a cui la band ci ha abituato in questi anni! Gli Alltheniko non sbagliano un colpo, supportiamoli acquistando questo ottimo lavoro!

Tracklist:

1. Man On The Edge
2. Respect And Fight
3. Emblema
4. Waste Of Time
5. Pain To Play
6. Denier
7. Like A Fake
8. Italian History VI
9. Propaganda

Line-up:

Dave Nightfight – voce e basso
Joe Boneshaker – chitarra
Luke The Idol – batteria

Sito ufficiale: www.alltheniko.it
Facebook: www.facebook.com/alltheniko
Etichetta Pure Steel Records – www.puresteel-records.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.