Gus G – Fearless (2018)

Titolo: Fearless
Autore: Gus G
Genere: Heavy Metal
Anno: 2018
Voto del redattore HMW: 8
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1117

La fine della collaborazione con Ozzy ha messo pepe in corpo e dato nuova energia al chitarrista grego Gus G che, oltre ai suoi Firewind, sta portando avanti il suo progetto solista, inizialmente nato come strumentale. Se già nel precedente “Brand New Revolution” erano state inserite diverse collaborazioni, questo nuovo “Fearless” pare avere una sorta di line-up vera e propria costituita, oltre che dal chitarrista di Salonicco, dal vocalist e bassista Dennis Ward, già nei Pink Cream 69 / Unisonic e dalla batteria da Will Hunt, già dietro le pelli con gli Evanescence.
La maestria tecnica del fantasioso macedone lo fa annoverare tra i migliori e moderni conoscitori dello strumento e grazie a questo suo progetto abbiamo la grande opportunità di poterlo sentire all’opera senza compromessi o diverse influenze. La stessa title track, assieme a “Thrill Of The Chase” rappresenta l’unica strumentale del platter. Due vere perle soliste, uno stile inconfondibile e degno di farsi strada tra i grandi nomi che lo hanno preceduto come Yngwie Malmsteen e Steve Vai, così come tra le leve moderne nei nomi di Jeff Loomis o Kiko Louriero.
Tracce come “Letting Go” e “Don’t Tread On Me” sono tipici esempi di brani heavy con una chiave innovativa, moderna e decisamente personale. “Nothing To Say” risulta essere una sorta di ballad tutt’altro che smielata e noiosa e piena di inserti solisti incredibilmente azzeccati. Molto convincente la formazione, la proposta ingegnosa e ardita anche su tracce come “Chances” e la conclusiva “Last Of My Kind”, tra le più riuscite di tutto il disco. Insomma Gus G ci ha convinto ancora una volta. A mio avviso è un artista eclettico e funzionale, innovativo e originale, ma soprattutto incredibilmente valido in tutte le sue forme che lo hanno visto collaborare non solo con un grosso nome come Ozzy, ma anche con altre band dove il suo contributo non è mai passato inosservato, dai Dream Evil ai Nightrage fino ai Mystic Prophecy.

Tracklist:

1. Letting Go
2. Mr Manson
3. Don’t Tread On Me
4. Fearless
5. Nothing To Say
6. Money For Nothing
7. Chances
8. Thrill Of The Chase
9. Big City
10. Last Of My Kind

Line-up:

Gus G – Chitarra, tastiere
Dennis Ward – Voce, basso
Will Hunt – batteria

Sito ufficiale: www.gusgofficial.com
Facebook: www.facebook.com/officialgusg
Etichetta AFM Records – www.afm-records.de

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.