Master Boot Record – Direct Memory Access (2018)

Titolo: Direct Memory Access
Autore: Master Boot Record
Genere: New Wave Of Synthesized Heavy Metal
Anno: 2018
Voto: 8,5

Visualizzazioni post:951

Comparso in rete nel settembre 2016, l’italianissimo Master Boot Record ha cominciato una scalata nelle classifiche Bandcamp a colpi di uscite discografiche. Questo 2018 vede il nostro musicista alle prese con una nuova sfida: conquistare e deumanizzare il mondo. “Direct Memory Access” segna l’inizio di un nuovo genere, che unisce in maniera incredibile due anime musicali che, prima di oggi, erano considerate agli antipodi: la musica heavy metal e l’elettronica.
La Blood Music è riuscita nell’impresa di fare suo questo artista e, a mio parere, ha fatto un bel colpo: Master Boot Record osa in un mondo musicale moderno in cui si tende a muoversi sul sicuro, sperimenta senza paura di buttarsi nel vuoto, crea invece di limitarsi a prendere spunto.
Le otto canzoni presenti ripercorrono tutti i DMA presenti nei nostri computer, colpendo con ritmiche dure e vocals aggressive (grazie al singer francese Öxxö Xööx): il risultato è un disco spiazzante, destabilizzante e maledettamente riuscito, a mio avviso un vero caposaldo di quello che potrebbe diventare presto un genere a tutti gli effetti.
Master Boot Record sperimenta ed eleva la sua qualità compositiva, utilizzando per la prima volta il cantato nelle sue composizioni: il risultato è perfetto, le vocals riescono a completare il sound e a dare ancora di più quella sterzata metal che non guasta.
“Direct Memory Access” è un disco destinato a far discutere e a dividere gli ascoltatori provenienti dai due generi: a mio parere il fatto che una uscita discografica faccia discutere è solo un fatto positivo, perchè vuol dire che si è riusciti a dare uno scossone al pubblico.
Il mio modesto parere è di dare una chance al nostro paladino del metal sintetico e di sostenerlo nel suo percorso di sperimentazione. Di questi tempi è difficile trovare realtà nuove in grado di riscrivere i canoni musicali: Master Boot Record può essere uno di questi…

Tracklist:

01. DMA 0 DRAM REFRESH
02. DMA 1 SOUND CARD 8-BIT
03. DMA 2 FDD CONTROLLER
04. DMA 3 LPT1 ECP MODE
05. DMA 4 CASCADE
06. DMA 5 HARD DISK
07. DMA 6 SCSI HOST ADAPTER
08. DMA 7 SOUND CARD 16-BIT

Line Up:

Master Boot Record: all instruments
Öxxö Xööx: vocals

Facebook: https://www.facebook.com/masterbootrecordmusic
Souncloud: https://soundcloud.com/masterbootrecordmusic

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.