At The Gates – To Drink From The Night Itself (2018)

Titolo: To Drink From The Night Itself
Autore: At The Gates
Genere: Death Metal
Anno: 2018
Voto: 8

Visualizzazioni post:527

Sono passati quattro anni dalla reunion degli At The Gates con il loro ritorno in grande stile sulle note di “At War With Reality” e la death metal band svedese si ripropone con un nuovo disco. “To Drink From The Night Itself” è sicuramente un lavoro che segue la scia del precedente e soprattutto del masterpiece “Slaughter Of The Soul”. Abbiamo perso però un importante axeman, Anders Bjorler, anima pulsante della band. Il posto vacante è stato occupato da Jonas Stalhammer, chitarrista di vecchia data fornito di ottimo curriculum e fantastica tecnica. Per il resto troviamo una formazione compatta guidata dal capacissimo frontman Tomas Lindberg, scorta corazzata del combo, strepitante dall’opener e title track, fino alla fine.
Il trademark della band scandinava è dato proprio dal timbro di “Tompa” e da una linea melodica costante di riff di chitarre che hanno fatto del death metal un genere diverso dal primordiale e grezzo sound americano; per l’appunto death metal melodico, o svedese che dir si voglia.
Precursori e musicisti impeccabili, forse gli At The Gates stanno invecchiando leggermente e non posso dire che questo album aggiunga qualcosa di nuovo alla breve ma intensa carriera della formazione nordica. Tuttavia ci troviamo di fronte ad un sesto full lenght totalmente convincente e ricco di cattiveria, onesto e dirompente, così come deve essere un disco di questo genere. D’altronde la vecchia guardia e i death metallers più intransigenti non avranno da ridire sulla scelta tecnica e la professionalità di una band che è stata silente troppo a lungo. Direi che anche se non facciamo grandi passi avanti verso il moderno o l’innovazione, segniamo un punto positivo per gli At The Gates e sotto a chi tocca.

Tracklist:

01 Der Winderstand
02 To Drink From The Night Itself
03 A Stare Bound In Stone
04 Palace Of Lepers
05 Daggers Of Black Haze
06 The Chasm
07 In Nameless Sleep
08 The Colours Of The Beast
09 A Labyrinth of Tombs
10 Seas of Starvation
11 In Death They Shall Burn
12 The Mirror Black

Line-up:

Martin Larsson – Chitarra
Jonas Stalhammar – Chitarra
Jonas Bjorler – Basso
Adrian Erlandsson – Batteria
Tomas “Tompa” Lindberg – Voce

Sito ufficiale: www.atthegates.se
Facebook: www.facebook.com/atthegatesofficial
Etichetta Century Media – www.centurymedia.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.