Immortal – Northern Chaos Gods (2018)

Pubblicato il 18/07/2018 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Northern Chaos Gods
Autore: Immortal
Genere: Black Metal
Anno: 2018
Voto: 8

Visualizzazioni post:402

L’uscita di Abbath dagli Immortal ha attirato senza dubbi un sacco di attenzioni e perplessità sul futuro della band norvegese. Ma con questo “Northern Chaos Gods” il buon Demonaz ha voluto chiarire, assieme ad Horgh alla batteria, chi da sempre ha tirato la carretta nel combo black metal.
Le composizioni, i testi e la produzione, da sempre curate dal mastermind colpito da tendinite, si rispecchiano in questo disco al 100%. Un tocco personale naturalmente per quanto riguarda il cantato, decisamente convincente e distaccato dal precedente scream dell’uscente urlatore. Solo otto ma efficaci tracce ci riportano nella Blashyrkh di Demonaz, da sempre descritta oscura e cupa, dove la forza della natura sovrasta tutto. L’epicità del sound degli Immortal ci disperde in un’ambiente sinistro e malvagio, ma sempre ben lontano dalle tematiche sataniche dei colleghi dell’Inner Circle.
Da sempre distintisi per sonorità e argomentazioni, il duo norvegese si è avvalso dell’aiuto dell’eclettico Peter Tagtgren degli Hypocrysy/Pain al basso. Il produttore svedese, duttile e ottimo musicista, ha individuato ciò che serviva per riportare a galla quel sound mai dimenticato di “Battles In The North”, così con brani suggestivi e granitici gli Immortal tornano con un disco che farà la felicità di molti dei dubbiosi fan.
L’unica incertezza ora resta quella di capire se potremo rivedere Demonaz altrettanto attivo ed efficace sul palco, di nuovo in veste di chitarrista e naturalmente come cantante. Per ora la mossa è stata eseguita nel migliore dei modi e la partita a scacchi tra Abbath e Demonaz ha preso una piega inaspettata. Ci sediamo in cima ad un monte norvegese, tra candida neve ed oscure presenze, a guardare questa partita e nell’attesa ci gustiamo questa ottima prova di forza dei redivivi Immortal!

Tracklist:

1. Northern Chaos Gods
2. Into Battle Ride
3. Gates To Blashyrkh
4. Grim and Dark
5. Called to Ice
6. Where Mountains Rise
7. Blacker of Worlds
8. Mighty Ravendark

Line-up:
Demonaz – chitarra, voce
Horgh –  batteria
Peter Tagtgren – basso (guest)

Sito ufficiale: www.immortalofficial.com
Facebook: www.facebook.com/immortalofficial
Etichetta Nuclear Blast – www.nuclear-blast.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.