Temperance – Of Jupiter And Moons (2018)

Titolo: Of Jupiter And Moons
Autore: Temperance
Genere: Symphonic Melodic Metal
Anno: 2018
Voto: 8

Visualizzazioni post:709

Simbolicamente in astrologia la congiunzione Luna-Saturno comporta un’introspezione personale, una turbolenza necessaria al raggiungimento del nostro benessere fisico e psicologico. Chissà se i Temperance hanno subito lo scorso inverno questa transizione con l’abbandono di Chiara Tricarico alla voce e relative frecciatine sui social al reduce Marco Pastorino. Sta di fatto che a volte bisogna avere coraggio nell’intraprendere un nuovo percorso artistico e il risultato è “Of Jupiter And Moons”, uscito lo scorso 20 aprile per Scarlet Records.
Mixato e masterizzato da Jacob Hansen (Epica, Amaranthe), l’album racchiude 46 minuti di metal sinfonico melodico che incalza sin dalle prime note di “The Last Hope In A World Of Hope”, il singolo e title track  “Of Jupiter And Moons” riprende le orme dei Nightwish con un sound armonico e un ritornello orecchiabile; ciò che ho apprezzato maggiormente è l’alchimia tra i due membri Alessia Scolletti e Michele Guaitoli (Kaledon, Overtures), le cui voci si intrecciano senza mai prevaricare l’una sull’altra, attualmente fattore non troppo scontato in una band affermata.
Con “Everything That I Am” il disco raggiunge picchi solenni per poi espandersi nel chorus monolitico di “We Are Free” mentre “The Art Of Believing” e “Way Back Home” spezzano lo schema lineare dei primi brani abbracciando sonorità più heavy e strumentali.
Il brano di chiusura “Daruma’s Eyes (Part. I)” riassume infine tutti gli aspetti preponderanti di questo disco: melodia, ritmiche, solennità, sfumature, estensione e qualità vocale. Nonostante le concezioni ancestrali, con “Of Jupiter And Moons”, i Temperance dimostrano di aver superato anche questo ennesimo traguardo confermandosi come capisaldi dellla scena metal sinfonico-melodica italiana e internazionale. Album consigliato anche agli ascoltatori non assidui del genere.

Tracklist:

1. The Last Hope In a World Of Hopes
2. Broken Promises
3. Of Jupiter And Moons
4. Everything That I Am
5. We Are Free
6. Alive Again
7. The Art Of Believing
8. Way Back Home
9. Empires And Men
10. Daruma’s Eyes (Part 1)

Line-up:

Alessia Scolletti – vocals
Michele Guaitoli – vocals & piano
Marco Pastorino – lead guitars & vocals
Luca Negro – bass
Alfonso Mocerino – drums

Sito ufficiale: www.temperanceband.com
Facebook: www.facebook.com/temperanceofficial
Etichetta Scarlet Records – www.scarletrecords.it

Un commento su “Temperance – Of Jupiter And Moons (2018)”

  1. Brava Michela. Ottima recensione per una band che sta crescendo e che dara’ soddisfazioni al metal italiano. Bello il video di – Of Jupiter And Moons – girato nella mia bellissima Catania.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.