Creye – Creye (2018)

Pubblicato il 26/11/2018 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Creye
Autore: Creye
Genere: AOR
Anno: 2018
Voto: 9

Visualizzazioni post:639

I Creye sono una creazione del chitarrista Andreas Gullstrand, che dopo aver suonato in diverse band nel corso degli anni ha pensato che fosse giunto il momento di rischiare in proprio con un suo gruppo, provando così ad alzare il livello della sua arte.
La sua visione musicale è di realizzare una nuova e sensazionale pop/rock band svedese che porti gli ascoltatori in un viaggio di ritorno ai gloriosi anni ottanta, sia sonoramente sia visivamente. Dopo aver ascoltato il disco, posso affermare che il guitar hero  è riuscito alla grande, con la sua bravura, a centrare l’obiettivo e ad ottenere un rock melodico molto retrò, per intenderci stile anni ’80, così come l’aveva pensato e pianificato.
Gli scandinavi hanno debuttato alla fine del 2016 con il singolo “Never Too Late” che ha suscitato un forte interesse nella scena dell’AOR internazionale con recensioni eccezionali e con la consapevolezza che i Creye possano essere la prossima grande novità musicale uscita dalla fertile Svezia.
Dopo la pubblicazione dell’EP “Straight To The Top”, che mostra un suono più maturo ed evoluto, Andreas ha lavorato sempre di più sul songwriting e sulla creazione di nuove ed ambiziose melodie pensando al debutto omonimo del gruppo.
La musica dei Creye è chiaramente influenzata, come scritto prima, dal suono degli anni ’80, ma non è estranea a tecniche di produzione più moderne ed attuali. Le tredici tracce del platter sono puro miele per gli amanti dell’AOR e sono tutte impreziosite da cori calzanti, dalla caldissima voce di Robin Jidhed, da elementi tipici delle canzoni degli eighties (basti ascoltare la tastiera di Joel Ronning) e da una moderna produzione che è arricchita da un evidente tocco personale. Ne è un chiaro esempio la vivace opener “Holding On”, che ci introduce nel mondo armonioso degli svedesi dove le melodie equilibrate e ben fatte sono una goduria per i nostri sensibili padiglioni auricolari. Amerete da subito il brano “Christine”, che possiede un ritornello straordinario, dei riff di chitarra fantastici e rappresenta un affascinante conferma della risalita nelle classifiche dei gusti musicali dei moderni e melodici rockers. “Different State Of Mind” è un’altra canzone d’amore da sogno, dove la limpidezza della voce conquista i cuori degli innamorati al primo ascolto. “Miracle” è un altro momento importante dell’album e il sound porta da subito una ventata di allegria e divertimento. Il resto delle tracce è altrettanto magnifico, originale e con un positivismo generale sprigionato da melodie superbe, che insieme ai bellissimi testi sono indicative del grande lavoro discografico svolto dai sei artisti. “Never Too Late”, “Nothing To Lose” e “Love Will Never Die” con i loro ritornelli conquistano all’istante e includono tutte le caratteristiche tipiche del rock melodico tradizionale.
I giorni di gloria della musica rock sono tornati con la nuova realtà dei Creye, che con professionalità e passione rappresentano, con il loro debutto, la rivelazione dell’anno in corso, seguendo la scia di band formidabili come i Work Of Art, gli One Desire e gli H.E.A.T.
Non ho altro da aggiungere se non scrivere che il disco è consigliato agli amanti del genere perché ricco di emozioni, passioni e con il potere, al termine dell’ascolto, di annientare la noia, facendoci sognare una quotidianità diversa da quella stancante vissuta tutti i giorni. Complimenti!

Tracklist:

1 – Holding On

2 – Nothing To Lose

3 – Different State Of Mind

4 – Never Too Late

5 – All We Need Is Faith

6 – Miracle

7 – Christina

8 – Straight To The Top

9 – Love Will Never Die

10 – Still Believe In You

11 – City Lights

12 – Desperately Lovin’

13 – A Better Way

Line-up:

Robin Jidhed – voce

Andreas Gullstrand – chitarra

Fredrik Joakimson – chitarra

Gustaf Orsta – basso

Joel Ronning – tastiera

Arvid Filipsson – batteria

Sito ufficiale: http://www.creyesweden.com/

Facebook: https://www.facebook.com/creyesweden

Etichetta Frontiers Records – http://www.frontiers.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.