Rikard Sjöblom’s Gungfly – Friendship (2018)

Pubblicato il 26/03/2019 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Friendship
Autore: Rikard Sjöblom’s Gungfly
Genere: Prog Rock
Anno: 2018
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:382

Rikard Sjöblom torna su queste pagine con il progetto Rikard Sjöblom’s Gungfly: il musicista svedese, conosciuto per essere stato il frontman dei Beardfish, ci porta in dono un concept basato sull’amicizia, nato da una foto trovata nella casa dei suoi genitori che lo ritraeva sopra una casa sull’albero. Da qui Rikard ha elaborato una serie di riflessioni sulle dinamiche delle amicizie che ci accompagnano lungo tutta l’esistenza. Il risultato finale è “Friendship”, disco prog rock di matrice settantiana intenso ed appassionato.
Le sette canzoni presenti nella edizione a me pervenuta (quindi senza tre bonus tracks) ci portano nel mondo di Rikard, fatto di sonorità calde e dilatate che permettono all’ascoltatore un ascolto rilassato ma partecipe.
“Friendship” è quindi cd di spessore, che vive di ottime intuizioni in fase di songwriting e dell’amore incondizionato per il prog rock di qualità e, fortunatamente, non ancorato agli stilemi del genere.
Le vocals di Rikard sono calde ed avvolgenti e mettono subito in chiaro cosa troveremo nel disco: “Friendship” è un signor viaggio nel rock progressivo settantiano, condito da capacità tecniche eccellenti e da un songwriting mai banale. Se siete amanti del genere fareste bene a procurarvi questo album: del resto essere nel roster della Inside Out è garanzia di qualità…

Tracklist:

01. Ghost of Vanity
02. Friendship
03. They Fade
04. A Treehouse in a Glade
05. Stone Cold
06. If You Fall, Pt.2
07. Crown of Leaves

Line Up:

Petter Diamant: Drums
Rasmus Diamant: Bass on Tracks 1,5,7 and 9
David Zackrisson: Guitar on tracks 6 and 7
Rikard Sjöblom: Vocals, guitar, keyboards and bass

Sito ufficiale: rikardsjoblom.com
Facebook: https://www.facebook.com/rikardsjblom
Etichetta Inside Out Music – https://www.insideoutmusic.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.