Baro Prog-jets – Lucillo & Giada + Topic Wurlenio (2019)

Titolo: Lucillo & Giada + Topic Wurlenio
Autore: Baro Prog-jets
Genere: Progressive Rock
Anno: 2019
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:1211

Doppio album per Alberto Molesini (in arte Baro), musicista attivo dalla fine degli anni ’70 dello scorso secolo fino ai giorni nostri, attraverso le magiche e particolari strade del rock progressivo. In questa uscita curata da Andromeda Relix troviamo due album realizzati da Baro negli anni ’80 e arrivati finalmente alla pubblicazione.
Ci troviamo di fronte a due prodotti abbastanza diversi, ma sempre figli dell’amore del musicista per il rock progressivo: devo dire di aver apprezzato molto di più “Lucillo & Giada”, che si presenta come un classico cd progressivo settantiano che potrebbe essere stato scritto tranquillamente dal Banco, dalla P.F.M. o Le Orme. Questo, per chi non l’avesse capito, è un complimento e attesta il livello qualitativo del materiale presente sul primo cd.
Devo dire che invece “Topic Wurlenio” ha un po’ deluso le mie aspettative, visto che ho affrontato per prima cosa “Lucillo & Giada” ed il passaggio per me è stato difficoltoso: Baro vira e cambia direzione, mentre io ho fatto fatica a seguirlo. Bisogna comunque ricordare che entrambi i dischi sono professionalmente ineccepibili, suonati da artisti di livello: a gusto personale ritengo “Lucillo & Giada” molto superiore al resto, ma non è detto che voi lettori possiate trovare entrambi le parti di ottimo livello.
In definitiva se amate il rock progressivo questa è un’uscita discografica da non farsi scappare: complimenti a Baro e alla sua perseveranza, e auguri per la sua “lotta” in questo mondo discografico pieno di nulla e mediocrità…

Tracklist:

Lucillo & Giada

Scena I
01. Danza Di Eden I
02. Lamento
03. Se Vorrai
Scena II
04. L’inganno I Giada
05. Nel Polo Di Eden
06. Il Codice Dell’armonia
Scena III
07. Danza Di Eden II
08. Our Fate Lies All Around The Universe
Scena IV
09. I 24 Anziani
10. Il Libro Della Vita
11. Se Vorrai (Il Ritorno)

Topic Würlenio

01. Intro
02. Tracce Di Un’avventura
03. Ach The Stomach Contraction
04. Dialogo
05. Chiare Gocce Di Pioggia
06. Attesa
07. Topis Wurlenio
08. Variazioni
09. Mosaico D’uomo

Line Up:

Baro: voce, basso, chitarra, tastiere
Elena Cipriani: voce
Gigi Murari: percussioni
Paolo Zanella: piano
Massimo Basaglia: chitarra
Titta Donato: chitarra
Nicola Rotta: chitarra

Sito ufficiale: http://www.baroprog.it
Facebook: https://www.facebook.com/baroprog
Etichetta Andromeda Relix – http://www.andromedarelix.com

Un commento su “Baro Prog-jets – Lucillo & Giada + Topic Wurlenio (2019)”

  1. Sono un po’ di parte, lo so… ringrazio tantissimo HMW e FoH per questo attestato di stima, per il grande incoraggiamento e anche per le critiche. Lucillo & Giada batte Topic Wurlenio, è l’opinione dei più. Sono sorpreso dall’accoglienza riservata a L&G, ma ritengo TW un passo avanti in maturità musicale, e qualcuno l’ha percepito tale. Il cambio di direzione è stato ben spiegato da Andreas Schiffmann; è il percorso seguito anche da grandi come il Banco, nel tentativo di rendere più immediate e fruibili le proprie pur sofisticate creazioni. L’impronta prog in TW non manca, ma il linguaggio non è più quello classico del decennio prima, è iniziata la contaminazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.