Tungsten – We Will Rise (2019)

Titolo: We Will Rise
Autore: Tungsten
Genere: Metal
Anno: 2019
Voto: 6

Visualizzazioni post:237

Figli d’arte in una band? Ardua scelta ma ci sono già passati in molti, dagli Iron Maiden ai Soulfly a Ozzy Osbourne, gli Exodus e persino Nicholas Cage. E da oggi abbiamo anche i Tungsten composti dall’ex batterista degli Hammerfall Anders Johansson e dai suoi due figli Nick e Karl, rispettivamente chitarra e basso. Famiglia al completo dunque, nata dopo l’ascolto di alcuni brani dell’attento papà in attesa di rimettersi in gioco. Il progetto necessità di un cantante ed ecco rispondere alla chiamata Mike Andersson, già nei Fullforce e Planet Alliance, band nelle quali milita il nostro beneamato batterista.
In una band come i Tungsten si sente tutta la paternità di Anders e la voglia di far emergere i suoi eredi; tuttavia non ci sentiamo di poter gridare al miracolo. Non si può mettere in dubbio la capacità di musicisti di Nick e Karl e anche la voce di Mike svetta potente e sicura dall’opener “We Will Rise” fino alla conclusiva mistica “Wish Upon A Star”. Quella che invece resta ancora immatura è la parte compositiva ed i testi fantasy che fanno dei Tungsten una band che, pur cercando di differenziarsi dalla moltitudine, risulta molto simile a tanti progetti già sentiti.
Le tastiere ed un flauto presenti praticamente su tutti i pezzi non si sa da dove vengano e chi li suoni, ma disturbano quello che poteva essere almeno un normale disco metal senza troppa personalità. In questo caso non si capisce bene se “We Will Rise” sia un disco power, folk, metal moderno o che altro. Compositivamente un’accozzaglia di strani accostamenti che non convincono e non ci intrigano più di tanto. Certo è suonato e prodotto bene, ma senza gavetta e con un capofamiglia che ha pensato a tutto è troppo facile. Mi aspettavo qualcosa in più. In fondo essere figli d’arte è una condanna e si viene giudicati anche per questo, dato che ci sono tanti altri gruppi che, nonostante il peso del nome che portano, sono riusciti ad emergere tra le costellazioni di band che combattono per la notorietà. Riprovaci Anders!

Tracklist:

1.We Will Rise
2.Misled
3.The Fairy’s Dance
4.Coming Home
5.It Ain’t Over
6.As I’m Falling
7.Sweet Vendetta
8.Animals
9.Remember
10.To The Bottom
11.Impolite
12.Wish Upon A Star

Line-up:

Anders Johansson – batteria
Nick Johansson – chitarra
Mike Andersson – voce
Karl Johansson – basso

Links:
https://www.tungstenofficial.com
https://www.facebook.com/tungstenband
https://www.instagram.com/tungsten_online

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.