Ade – Rise Of The Empire (2019)

Titolo: Rise of the Empire
Autore: Ade
Genere: Brutal Metal
Anno: 2019
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:237

Dire che ci troviamo davanti ad una band folk death metal è riduttivo. Gli Ade sono una band prettamente brutal metal dalla tipica voce gutturale che potreste associare a Cannibal Corpse o Vader o a miriadi di altre band estreme e questo poco importa. Quello che invece ci interessa è l’approccio legato alle origini greco-romane del combo italico. Ed infatti la vena folk della formazione laziale è da ricercarsi non solo nei testi e nei titoli, oltre che nell’immagine dei nostri musicisti/guerrieri, ma anche nel sound della musica greca antica usata dai romani nelle guerre e nei combattimenti. Questo sound trova una fusione perfetta con l’estremo death metal così come i Sepultura, precursori del fusion metal, sono riusciti in passato a legare il sound etnico brasiliano al thrash metal moderno.
“Rise of The Empire” è il quarto full-lenght del quintetto di Roma che sta cercando, grazie alla maturità raggiunta, di far sentire la sua imponente voce tra le colonne del tempio capitolino. Una maturità che si rispecchia nella tecnica, nelle composizioni e nei testi di una band che merita di essere scoperta ormai anche oltreoceano.
Freschi di contratto con la “Extreme Metal Music”, gli Ade spiccano per il loro sound estremo, non solo quindi particolare e degno di nota per la sua vena folk, ma anche per una tecnica ben valorizzata grazie ad un drumming davvero corroborante (Decivs dietro le pelli) e ad un muro sonoro di riff compatti e violenti (Fabivs, Cornelivs e Nerva alle corde). Il tutto guidato da un vocalist eccelso quale Diocletianvs, cavernoso e profondo, nella sua cattiveria. Insomma l’ennesimo progetto tricolore ben riuscito. Ad Maiora semper.

Tracklist:

1. Forge The Myth
2. Empire
3. The Gallic Hourglass
4. Chains of Alesia
5. Once the Die is Cast
6. Gold Roots of War
7. Ptolemy Has to Fall
8. Suppress the Riot
9. Veni Vidi Vici
10. The Blithe Ignorance
11. Imperator

Line-up:

Fabivs: chitarra
Cornelivs: basso
Decivs: batteria
Nerva: chitarra
Diocletianvs: voce

Links:
https://www.facebook.com/adelegions
http://www.extremetalmusic.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.