Alcest – Spiritual Instinct (2019)

Titolo: Spiritual Instinct
Autore: Alcest
Genere: Progressive, black metal, ambient, dark wave, altri
Anno: 2019
Voto: 8

Visualizzazioni post:193

La sfinge nella mitologia egizia era un monumento che veniva costruito vicino alle piramidi come simbolo protettivo, per augurare una serena vita nell’aldilà al faraone, una creatura che simbolicamente abbraccia sia la dimensione terrena che quella spirituale. In quel frammento possiamo collocare “Spiritual Instinct”, ultimo lavoro degli Alcest alias Neige. Sopraffatto da un malessere scaturito durante il lungo tour promozionale di “Kodama”, quest’ ultimo lavoro nasce proprio da quella necessità istintiva di affrontare i lati più oscuri del proprio Io per accedere ad un processo di guarigione che non ha un fine limitatamente terapeutico ma più alto, a livello spirituale. Da qui la scelta dell’immagine della sfinge in copertina e destino voglia che il primo brano composto di getto sia stato “Protection”.
Ci ritroviamo quindi ad ascoltare un lavoro molto più cupo rispetto al predecessore, per il quale codificare i generi è alquanto improduttivo: atmosfere ancestrali (“Le Miroir”) fanno da apripista ad un progressive metal che si mescola nel picchi più alti di frustrazione con il black metal (“Les Jardins De Minuit”, “L’Île Des Morts”) e nelle accezioni più spirituali con elementi dark wave (“Sapphire”); il risultato però non è un prodotto angosciante e inquietante bensì rassicurante: in questo senso la voce così calda e intima di Neige funge da pacificatrice insieme ai testi che rimembrano gli elementi naturali.
Nello spiritualismo si pensa che l’Io possa necessitare di un intero ciclo vitale per crescere, nel buddismo addirittura potrebbe avvenire nella vita successiva; “Spiritual Instinct” rappresenta invece la crisalide pronta a nutrirsi di tutti i processi sperimentali futuri degli Alcest prima di sbocciare in una nuova forma.

Tracklist:

1. Les Jardins De Minuit
2. Protection
3. Sapphire
4. L’Île Des Morts
5. Le Miroir
6. Spiritual Instinct

Line- up:

Neige – chitarra, basso, synth, voce
Winterhalter – batteria

Links:
www.facebook.com/alcest.official/
www.nuclearblast.de

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.