Nightwish – Decades Live in Buenos Aires (2019)

Titolo: Decades - Live in Buenos Aires
Autore: Nightwish
Genere: Symphonic Power Metal
Anno: 2019
Voto: 8

Visualizzazioni post:497

I Nightwish sono una di quelle band costantemente sotto i riflettori, una macchina da soldi e sicuramente una delle più grosse realtà del roster Nuclear Blast. Ci sono state molte evoluzioni nella band, sia compositive, stilistiche o scenografiche. A dettare la netta diversità tra le tre Ere ben delineate del combo scandinavo sono sicuramente le tre cantanti del gentil sesso metallico, nello specifico l’Era lirica con Tarja Turunen, quella pop rock con Anette Olzon e quella metal moderna con Floor Jansen. Nella prima abbiamo visto la nascita ed il primo vero successo della formazione finlandese, grazie alle particolari doti vocali della soprano accostate ad un power metal melodico piuttosto accattivante; nella seconda fase forse abbiamo vissuto una sorta di declino o comunque di fase di passaggio, con la staticità canora di una vocalist forse piacevolmente fuori luogo. Oggi abbiamo un ritorno al metal con la versatilità di una cantante metal professionista.
E’ tempo di battere il ferro che è tornato bello caldo nella discografia dei Nightwish. Il combo di Kitee infatti ha un solo disco all’attivo con la giunonica Floor alla voce, ma non si sta risparmiando dal suonare in giro per il mondo e dal pubblicare immagini e sound relative al loro lavoro in tour.
In seguito all’ultima compilation che ha celebrato i 20 anni di carriera, con “Decades”, i nostri hanno deciso di pubblicare la registrazione live di Buenos Aires con la “scusa” di una scaletta concentrata appunto sui successi delle prime due decadi della band. Una ottima e gradita occasione che vede la cantante olandese al centro dell’attenzione, messa alla prova soprattutto con brani storici risalenti agli anni d’oro come “Sacrament Of Wilderness”, “Deep Silent Complete” o “The Carpenter”.
La frontwoman dimostra tutta la sua energia, non risparmiandosi anche sui brani della precedente vocalist Anette Olzon. Brani tra i quali sicuramente sottolineiamo “Storytime”, “Amaranth” e “I Want My Tears Back”. Solo tre sono invece i pezzi scelti dall’ultimo disco: “The Greatest Show On Earth”, “Elan” e “My Walden”. Insomma c’è molta carne al fuoco, ma soprattutto siamo di fronte ad una band di nuovo in grande forma, unita e piena di energia. Inutile dire che le scelte intraprese dalla formazione nordica sono state più che azzeccate, tra cui anche l’aver inserito il polistrumentista Troy Donockley, abile con flauti, cornamuse ed altro, utilissimo sia in sede live che in studio.
Insomma caro Tuomas, tra le tante scelte discutibili della tua vita (come produrre le Indica o tirare fuori il disco sulla vita di Scrooge McDuck nda), questa è stata indubbiamente una delle più vincenti. Allora possiamo garantire che questo sarà uno di quei regali che non potranno mancare sotto il vostro albero di natale di questo 2019. Un’ottima performance con una delle migliori audience sudamericane.

Tracklist:

Blu-Ray

01. Swanheart
02. End Of All Hope
03. Wish I Had An Angel
04. 10th Man Down
05. Come Cover Me
06. Gethsemane
07. Élan
08. Sacrament Of Wilderness
09. Deep Silent Complete
10. Dead Boy’s Poem
11. Elvenjig
12. Elvenpath
13. I Want My Tears Back
14. Amaranth
15. The Carpenter
16. The Kinslayer
17. Devil & The Deep Dark Ocean
18. Nemo
19. Slaying The Dreamer
20. The Greatest Show On Earth
21. Ghost Love Score

CD1

01. Swanheart
02. End Of All Hope
03. Wish I Had An Angel
04. 10th Man Down
05. Come Cover Me
06. Gethsemane
07. Élan
08. Sacrament Of Wilderness
09. Deep Silent Complete
10. Dead Boy’s Poem
11. Elvenjig
12. Elvenpath
13. I Want My Tears Back

CD2

01. Amaranth
02. The Carpenter
03. The Kinslayer
04. Devil & The Deep Dark Ocean
05. Nemo
06. Slaying The Dreamer
07. The Greatest Show On Earth
08. Ghost Love Score

Line-up:

Floor Jansen: voce
Emppu Vuorinen: basso
Tuomas Holopainen: tastiere
Marco Hietala: basso, voci, chitarre
Troy Donockley: voce, cornamusa, fiati
Kai Hahto: batteria

Links:
https://www.facebook.com/nightwish
http://nightwish.com/en
https://open.spotify.com/artist/2NPduAUeLVsfIauhRwuft1
https://www.nuclearblast.de/de/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.