Francesca Del Monaco – About Fade To Black (2019)

Titolo: About Fade To Black
Autore: Francesca Del Monaco
Genere: Libri
Anno: 2019
Voto: 7

Visualizzazioni post:520

Il sottotitolo di questo libro recita “Analisi e libera interpretazione della canzone Fade To Black dei Metallica” e spiega decisamente molto di quanto troverete nel testo di Francesca del Monaco. Francesca è nata a Sulmona nel 1976 ed è laureata. Per il resto posso dirvi che è una di noi. Una semplice metallara che come tanti di noi è rimasta folgorata da un pezzo dei Metallica che ha suscitato tante emozioni in molte persone. “Fade To Black” non è una ballad, non è un mid time, non è un pezzo thrash metal, ma è un pezzo molto strutturato con parti molto diverse, a partire dal semplice arpeggio iniziale, passando per una lunga parte in salire, fino ad arrivare alla fine dissolvendo alla fine inesorabilmente in nero come recita anche il titolo. Francesca in questo pezzo così articolato non ci vede solo la musica, ma anche poesia ed arte. Per la poesia si ispira a Georg Philipp Friedrich detto Novalis, poeta e filosofo, grande rappresentante del romanticismo tedesco del 1700, mentre per l’arte l’estro arriva dal dipinto “Le bianche scogliere di Ruegen” di Caspar David Friedrich e siamo sempre in Germania nello stesso periodo. Tutto questo, come in una tesina universitaria, viene collegato e le muse che hanno toccato l’anima di Francesca vengono espresse nel suo libro con una bella meticolosità descrittiva.
L’interpretazione è molto personale per cui non si parla di come i Metallica siano arrivati a scrivere questo pezzo o della spiegazione del testo. Ognuno di noi potrebbe scrivere un libro come ha fatto l’autrice e potrebbe essere una bella collana e un’ottima idea. A volte un confronto, un paragone di cosa susciti una canzone è argomento di discussione molto popolare e mai da sottovalutare. Dovrebbe essere argomento scolastico, così come si studia una poesia, uno scritto, un libro, così noi metallari abbiamo opportunità di discutere di quello che ci piace, ci emoziona e forse, spesso, ci fa sentire diversi da quella moltitudine di pecore, abituate alla semplicità e al gusto collettivo.
Ormai mi piace considerare la musica heavy un’arte, un’espressione da dover condividere, spiegare e far conoscere. Oggi come oggi abbiamo il problema di un genere che sta decadendo, non riesce a rinnovarsi, viene ghettizzato sempre di più. La paura che sparisca e di non vivere più quelle emozioni scatenate da un brano così futuristico come “Fade To Black” è nell’aria. Un pezzo che a distanza di 36 anni non risente del peso dei suoi anni risultando così attuale da sembrare scritto solo pochi anni fa. “About Fade To Black” è uno spaccato personale su una canzone di cui si potrebbe parlare per ore, si potrebbe discutere tra musicisti, professori e filosofi. Quei filosofi oggi siamo noi, ci improvvisiamo musicisti, giornalisti, scrittori senza avere studiato per determinate competenze, ma con una voglia ed una passione che ci possono portare a diventare i nuovi artisti del futuro. Un futuro incerto che ha sempre più bisogno di un ritorno al passato, melanconico e struggente, ma talmente bello che necessita di essere condiviso con le nuove generazioni affinchè capiscano cosa e perchè per noi sia stato ed è ancora oggi così importante. Il libro include inoltre le parole, la traduzione in italiano e le tablature degli strumenti. E’ piuttosto breve e si legge molto facilmente, stuzzicando la voglia di sapere “Ma cosa penserà Francesca Del Monaco di altri brani dei Metallica o perchè no…? di Iron Maiden o altri artisti che hanno segnato la nostra vita per sempre?” Mi auguro di vedere in futuro un nuovo testo da poter aggiungere alla nostra libreria ricca di biografie e testi di diverso spessore musicale. Uno spunto decisamente interessante.

https://www.facebook.com/Lupieditore-721656154628305/

https://www.amazon.it/black-Analisi-interpretazione-canzone-Metallica/dp/8831245252

Un commento su “Francesca Del Monaco – About Fade To Black (2019)”

  1. Grazie di cuore per questa bellissima recensione! Ne sono onorata! Rock on my Friends!!!
    Francesca

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.