Cryptex – Once Upon A Time (2020)

Once Upon a Time
Titolo: Once Upon A Time
Autore: Cryptex
Genere: Progressive Rock / Metal
Anno: 2020
Voto: 7

Visualizzazioni post:187

“Once Upon A Time” dei tedeschi Cryptex è il classico disco difficile da catalogare, ma dannatamente convincente: le dodici tracce presenti spaziano fra rock, metal e generi affini; il combo è dotato di grande bravura, e sempre attento a realizzare linee vocali interessanti ed emozionanti.
Se “Bloodmoon” può essere definita la quintessenza del sound del terzetto teutonico, è vero che il sottoscritto è stato colpito positivamente anche da altre composizioni quali la title track (che apre anche il cd), “Body Language”, la morbida “Because The Reason Is You” e l’enigmatica “Leaving”, che chiude in bellezza il disco.
Posso affermare con certezza che il trio di artisti ha messo in campo tanta qualità, andando a curare soprattutto i momenti delle composizioni in cui tirar fuori gli “effetti speciali”, colpendo l’ascoltatore non tanto con la tecnica, ma con linee melodiche accattivanti e mai banali.
Certo, non è tutto oro quello che luccica: quello che non fa alzare ulteriormente la votazione è la sensazione (in più di una song) che la band abbia trovato delle soluzioni troppo simili ad altre canzoni già scritte. Un peccato veniale ma che pregiudica l’elevamento di “Once Upon A Time” a lidi più alti: forse si sarebbe potuto curare in modo diverso “I Don’t Know Why”, che risulta musicalmente troppo banale e scontata, soprattutto comparandola con le composizioni che la precedono.

In definitiva i Cryptex hanno realizzato un disco di buon livello, interessante e a tratti spumeggiante: speriamo che il prossimo lavoro in studio ci permetta di cancellare dalla lavagna quel “a tratti”, che ad oggi preclude a “Once Upon A Time” di raggiungere livelli più alti…

Tracce
01. Once Upon A Time
02. Because The Reason Is You
03. Bloodmoon
04. Body Language
05. Two Horned Crown
06. Haunted
07. Reptiles
08. I Don’t Know Why
09. The Promise Keeper
10. I See It In Your Eyes
11. A Mo(u)rning
12. Leaving

Formazione
Simon Moskon: voce, tastiere
André Jean Henri Mertens: chitarre
Marc Andrejkovits: basso

https://www.facebook.com/cryptex.band/
https://cryptex1.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/spvhannover/
https://shop.steamhammer.de/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.