Mad Hatter – Pieces Of Reality (2020)

Titolo: Pieces Of Reality
Autore: Mad Hatter
Genere: power metal
Anno: 2020
Voto: 6,5

Visualizzazioni post:107

Band svedese fondata da Petter Hjerpe e Alfred Fridhagen, i Mad Hatter sono al secondo album e ci propongo un classico power metal di stampo nordico.
Le undici canzoni presentate contengono tutti i pro e contro di un classico disco power metal di qualche annetto fa: il quartetto in questione non riesce ad esimersi dai classici cliché, confezionando un platter con luci ed ombre.
“The Children from the Stars” risulta essere il pezzo migliore di tutto il disco: la song risulta bilanciata in tutte le sue componenti, ed è fornita di una linea vocale assolutamente emozionante e coinvolgente. In aggiunta tutto funziona alla perfezione, donando all’ascoltatore la classica adrenalina da pezzone power metal.
Il resto del disco si disimpegna più o meno nella sufficienza, con momenti che non ho francamente capito (per esempio alcune vocals di “Awake”) e che mi hanno portato a rivalutare verso il basso la valutazione finale.
“Pieces Of Reality” risulta quindi essere un disco frettoloso, composto su una manciata di idee carine ma che non possono essere diluite per coprire undici brani. Tecnicamente ci saremmo anche, ma quello che manca è la coscienza che di acqua sotto i ponti, nel power metal nordico, ne è passata tanta, quindi bisogna impegnarsi un po’ per dare all’ascoltatore un buon motivo per acquistare il proprio disco. E purtroppo i Mad Hatter non riescono in questo intento, rendendo “Pieces Of Reality” un prodotto poco appetibile per i cultori del genere.
Speriamo che la prossima volta vada meglio…

Tracce
01. Fever Dreams
02. Master of the Night
03. Queen of Hearts
04. Rutledge Asylum
05. The Children from the Stars
06. Pieces of Reality
07. The Valley
08. Ignite
09. Awake
10. Collector of Souls
11. I’ll Save the World

Formazione
Peter Hjerpe: voce
Alfred Fridhagen: batteria
Deniss Eriksson: chitarre
Magnus Skoog: basso

OFFICIAL SITES
https://www.facebook.com/madhattermetal/
https://www.instagram.com/madhattermetal/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.