Neverdream – Figli Dell’Alba (2020)

Neverdream
Titolo: Figli Dell'Alba
Autore: Neverdream
Genere: Prog Rock / Metal
Anno: 2020
Voto: 8

Visualizzazioni post:199

Quinto disco in studio per gli italiani Neverdream, veri e propri alfieri del prog metal in versione concept album: “Figli Dell’Alba” è il primo disco cantato in italiano dalla band romana, e devo ammettere che ho apprezzato molto questa soluzione.

La storia tocca un’altro capitolo molto scottante (e toccante) della storia umana, ovvero la schiavitù ed il razzismo. Anche in questo caso la qualità dei Neverdream è molto alta e, come il precedente “The Circle”, ci troviamo di fronte ad un signor album.

Le tredici canzoni toccano vari punti dell’epopea della schiavitù e del razzismo degli Stati Uniti, compresa la Guerra di Secessione: i testi sono toccanti e molto emozionanti, complice anche l’uso della lingua italiana che permette una fruizione più diretta del testo.

Musicalmente ci troviamo di fronte ad uno degli album più riusciti della band romana: emozione a profusione fra rock e metal progressivo trasportano l’ascoltatore attraverso la storia, in un caleidoscopio di note e melodie assolutamente di ottimo livello. L’ugola di Giorgio Massimi come al solito dona alle composizioni dei Neverdream quella marcia in più, emozionando passo dopo passo.

Nei “Figli Dell’Alba” troviamo tanto amore della band per il rock progressivo italiano ma anche per i Pink Floyd (vedi alcuni vocalizzi femminili) e per i western di Sergio Leone (con la “morriconiana” “Danza Del Fuoco”).

Il risultato è un disco emozionante e per palati fini, per quegli amanti del prog che non solo solo attenti alle qualità tecniche, ma vogliono anche ascoltare un concept album di alto livello: “Figli Dell’Alba” è qui per voi, pronto a stupirvi e a farvi innamorare d questa fantastica band.

Lunga vita ai Neverdream!!

Tracce:
01. Fuga Da Un Sogno
02. I Figli Dell’Alba
03. Onde Scure
04. Pioggia Di Catene
05. Il Prezzo Della Libertà
06. Grimorio
07. Versi Di Speranza
08. Barnum
09. Venere
10. Danza Del Fuoco
11. Dentro Una Divisa
12. La Clessidra Nel Vento
13. Il Mare Dei Sogni

Formazione
Giorgio Massimi: voce
Guiseppe Marinelli: chitarre
Mauro Neri: tastiere
Enrico Sandro: basso
Luca Urbinati: batteria
Alessandra Filippi: voce

Guest
Alessandro Marinelli fisarmonica

https://www.facebook.com/neverdreamprog
https://www.reverbnation.com/neverdreamprog
https://www.facebook.com/elevate2records/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.