The Ikan Method – Blue Sun (2020)

Titolo: Blue Sun
Autore: The Ikan Method
Genere: new prog rock
Anno: 2020
Voto: 7

Visualizzazioni post:193

“Blue Sun” è il disco di esordio degli italiani The Ikan Method: un platter di nove tracce di new prog a cavallo fra gli ’80 e i ’90 con luci ed ombre che andremo ad esaminare.

Luca Grosso è il mastermind della band, avendo scritto testi e musiche: dalle composizioni traspare la sua visione pessimistica del presente, in cui vediamo un mondo tristemente illuminato da un sole blu, che simboleggia la tecnologia che rende schiava l’umanità. Una visione interessante (anche se non mi trova in accordo) che quindi fa da anello di congiunzione per tutti i pezzi presenti nel disco, pennellando il tutto con malinconia e un senso di ineluttabilità.

Venendo al lato musicale possiamo dire che troviamo tutti i classici stilemi del new prog con richiami evidenti a IQ, Marillion e agli Arena (nell’opener “The Great Opening”) . Un difetto che ho trovato è che Luca non ha cercato di tratteggiare un sound per la sua band, o se ci ha provato non c’è traccia di un esito positivo: “Blue Sun” insomma suona derivativo e questo è un vero peccato, vista la quantità di prodotti sul mercato al giorno d’oggi.

Musicalmente invece il disco gira in modo fluido, con i vari musicisti in grado di fornire una interessante prova tecnica: le nove canzoni si ascoltano volentieri, gli amanti del new prog sicuramente troveranno spunti a loro congeniali sui quali discutere.

“Blue Sun” in definitiva è un buon album, un debut interessante per una band che, con le dovute migliorie, potrebbe diventare un interessante punto fermo nel genere…

Tracce:
01. The Great Opening
02. The Journey
03. No More Lies
04. The Long Way To Madness
05. The Storm
06. Golden Cage
07. Time Lost
08. Blue Sun
09. Changes

Line Up:
Davide Garbarino: voce
Marcello Chiaraluce: chitarra
Fabio Zunino:bass
Luca Grosso: batteria, tastiere

Ospiti:
PJ Abba – tastiere in “Time Lost”
Giacomo Grosso – flauto in “The Storm”

www.theikanmethod.com
facebook.com/theikanmethod
info@theikanmethod.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.