JOVIAC – Here And Now

Joviac
Titolo: Here And Now
Autore: Joviac
Genere: Progressive Rock / Metal
Anno: 2020
Voto: 7

Visualizzazioni post:99

Dietro il moniker Joviac si nasconde il bisogno espressivo diretto, sincero ed onesto del musicista finlandese Viljami Wenttola, che con Antti Varjanne al basso e Rudy Fabritius alla batteria forma questa nuova entità nata nel 2016. Questo è il secondo album dato alla luce anche se la band parla di debut album visto che questo disco è stato realizzato più come gruppo rispetto alle prime canzoni che erano la creazione solitaria di Viljami.

Musicalmente ci troviamo di fronte a sette pezzi di prog rock/metal molto light, ovvero in cui la componente progressiva compare a tratti senza mai essere il vero punto centrale della trama compositiva. Possiamo invece dire che il vero fulcro dei Joviac è la melodia visto che sono capaci di scrivere ritornelli molto accattivanti che riescono a colpire già al primo ascolto. Certo questo fluire musicale avrebbe avuto maggiore risalto se i musicisti avessero voluto inserire uno studio maggiore nella creazione dei pezzi, ma capisco anche la loro scelta di prediligere la spontaneità e il bisogno espressivo anche a scapito di cesellature che avrebbero potuto migliorare sensibilmente il prodotto.

In definitiva i Joviac possono essere un buon ascolto per gli amanti della produzione nordeuropea (e finlandese in particolare) o per gli ascoltatori curiosi…

Tracce:
01. Intro
02. Straws
03. Black Mirror
04. Here And Now
05. Decay
06. Crossfire
07. Fade Into The Light

Formazione:
Viljami Wenttola: voce, chitarre, tastiere
Antti Varjanne: basso
Rudy Fabritius: batteria

https://www.facebook.com/JoviacBand/
https://www.joviac.com
http://www.concordemusic.fi/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.