FROGG – The Golden Path

Frogg
Titolo: The Golden Path
Autore: Frogg
Genere: progressive metal
Anno: 2020
Voto: 7

Visualizzazioni post:93

I Frogg sono una band milanese nata nel 2018, e dedita ad un progressive metal ad alto tasso culturale. “The Golden Path” infatti risulta essere lo sviluppo in musica del “Fregio di Beethoven” di Klimt: quindi ci troviamo, fortunatamente, di fronte ad un quintetto dotato di idee e gusti molti particolari, dobbiamo solo vedere se (e come) è riuscita questa commistione fra vari tipi di arte.

Devo dire che musicalmente i Frogg sono particolari, anche se non sempre questo aggettivo è reso in positivo. La proposta dei milanesi risulta influenzata pesantemente da atmosfere gotiche e da chitarre più rock che metal: su tutto spicca l’ottima ugola di Letizia Merlo, ed è proprio la sua performance vocale che pennella la visione mentale del “Fregio di Beethoven”.

Musicalmente i ragazzi sono validi e preparati, ho un po’ di perplessità sulla resa sonora finale che mi restituisce un sound troppo asciutto e minimale, mentre in molti passaggi avrei visto meglio un sound più pieno e forte dal punto di vista delle resa. Ma forse questa parte potete metterla nella casella dei gusti personali del recensore.

Quello che consiglio ai Frogg, per il proseguo della loro carriera, è di puntare in modo forte e deciso sulla voce di Letizia, e di costruire intorno a lei un’architettura progressiva complessa ed accattivante: così a mio avviso si potrà enfatizzare ancora di più la voce e creare quel contrasto interessante fra le vocals e la sezione strumentale…

Tracce:
01. Prelude
02. Ascension
03. Hostile Forces I Mortal Frame
04. Hostile Forces II The Chant Of Sin
05. Hostle Forcec III Typhoeus
06. Aurora
07. Melting Souls

Formazione:
Letizia Merlo: voce
Luca Bisio: chitarra
Davide Silva: chitarra
Federico Medana: basso
Mattia Santobuono: batteria

https://www.facebook.com/Frogg00/
https://www.froggband.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.