REASONS BEHIND – Project: M.I.S.T.

Reasons Behind
Titolo: Project: M.I.S.T.
Autore: Reasons Behind
Genere: modern metal
Anno: 2020
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:102

Rimango sempre stupito quando album di buona qualità vengono accompagnati da press kit imbarazzanti: quello dei Reasons Behind è uno di quei casi in cui il povero recensore perde una marea di tempo per elemosinare qualche informazione in più sulla band, quando con poco sforzo si potevano inserire giusto quelle informazioni fondamentali per la stesura di una recensione.
Ma colpa non ne hanno i poveri Reasons Behind, che con questo “Project: M.I.S.T.” colmano un silenzio durato sei anni: la band italiana confeziona un platter interessante, in cui elettronica e metal moderno convivono in equilibrio.

La voce di Elisa è sicuramente il punto focale di tutto il songwriting della band: direi a ragione viste le buone qualità vocali della singer che a tratti ricorda Elize Ryd degli Amaranthe, ma senza mai appiattirsi nell’imitazione.

Il risultato è un disco di breve durata (35 minuti) in cui la carne al fuoco è tanta e le canzoni sono (quasi) tutte riuscite: mi sento di escludere la brevissima “Between Here And Awake” per la realizzazione tecnica che non supporta appieno l’idea della track. Per il resto ho trovato un quartetto che sta sviluppando un proprio sentiero personale, non certo facile ma comunque in grado di portare soddisfazioni.

Certo molti storceranno il naso per la smodata quantità di elettronica di derivazione dance presente, ma vi posso assicurare che il bilanciamento con l’anima metal del combo tricolore è pressoché perfetto.

In definitiva ho molto apprezzato la scelta stilistica dei Reasons Behind e la voglia di cercare una propria anima, evitando le scorciatoie facili ma poco costruttive: in attesa del prossimo passo del quartetto italiano vi consiglio caldamente di dare un ascolto approfondito a questo concept che mischia atmosfere elettroniche con un cuore metallico…

Tracce
01. Unplugged
02. Fireflies In The Wind
03. A Hidden Thread
04. Shades Of Neon
05. Ghostwired
06. Beyond The Black
07. Living A Lie
08. Binary Stars
09. Between Here And Awake
10. (E)MET
11. No Dawn To Come

Formazione:
Ely: voce
Gabri: chitarre, tastiere e programming
Michele: bass
Andrea: drums

www.scarletrecords.it
www.facebook.com/ReasonsBehind

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.