KNIGHT ERRANT – Knight Errant (1999)

Titolo: Knight Errant
Autore: Knight Errant
Genere: heavy power metal
Anno: 1999
Voto: 8

Visualizzazioni post:143

I Knight Errant sono una interessante band metal turca (con base a Istanbul) nata nel 1993. Il primo disco vede la luce sei anni dopo la loro nascita e si chiama semplicemente “Knight Errant”. IL cavaliere di ventura per eccellenza, ovvero Don Chisciotte è presente nel DNA del gruppo, basta solo dare uno sguardo alal cover del platter.

Musicalmente ci troviamo di fronte a dieci canzoni imbevute di heavy metal, con spruzzate di power e un uso del violino intelligente e non troppo folk. Il risultato è un debut album fresco, che cresce di intensità canzone dopo canzone: ovviamente qualche ingenuità c’è, soprattutto a mio avviso dal punto di vista di mixing e mastering, ma “Knight Errant” è comunque un disco solido.

Echi e reminiscenze di Iron Maiden e Manowar (in “Winds of Doom” e nella epica “Gilgamesh”) danno la base per composizioni intelligenti: l’ugola di Uluer Emre Ozdil convince in tutte le tracce, così come la sapienza al violino di Ilgin Ayik che permette varie soluzioni, sia come “terza chitarra” sia come classico uso dello strumento.

Insomma un applauso ai Knight Errant per aver realizzato un debut album di heavy metal schietto, sincero e ben scritto: nelle prossime recensioni andremo a parlare degli altri due album della band turca, compreso l’ultimo uscito quest’anno.

Tracce:
01. On the Green
02. Nothing’s Like It Appears
03. Prince of Lights
04. Fatal Rankle
05. Winds of Doom
06. Gilgamesh
07. White Terror
08. Silence of the Violence
09. Arrive to the Rainbow
10. Knight Errant

Formazione:
Uluer Emre Ozdil: voce
Soner Canozer: chitarra
Emre Demirbas: chitarra
Sevan Amiroglu: basso
Murat Arslanoglu: batteria
Ilgin Ayik: violino

https://www.facebook.com/KnightErrantOfficial/
www.knighterrant.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.