AITHEER – Sleeper (2020)

Aitheer
Titolo: Sleeper
Autore: Aitheer
Genere: progressive rock/metal
Anno: 2020
Voto: 6,5

Visualizzazioni post:58

Aitheer è il progetto solista del musicista finlandese Niko Löfman, iniziato nel 2017 e che ha sfornato, per ora, questo EP di tre pezzi chiamato “Sleeper”.
Il risultato è un insieme di brani che ci mostrano le varie ispirazioni del musicista nordico: si passa da un prog metal aggressivo e serrato nell’opener “Deviation”, molto lunga ma al contempo ben scritta, per poi virare verso lidi più rock e malinconici. Devo dire che preferisco l’ugola di Niko quando spazia su lidi melodici, visto che le clean vocals che sfoggia sono molto valide.

Tre pezzi sono pochi per dare un giudizio di un certo spessore, quello che però si può intuire è che ci sono spunti interessanti e la qualità delle composizioni si tocca con mano: rimane da capire come sarà la resa sulla lunga distanza, anche se sembra che la prossima uscità sarà un Ep di quattro brano che verrà registrato a fine 2020. La strada degli Ep permette sicuramente di non annoiare, ma al contempo non permette di capire se gli Aitheer hanno le carte in regola per lanciarsi in un full lenght oppure no.

In attesa di ascoltare le composizioni posso dire di essere rimasto piacevolmente colpito da questo progetto, che ha tutte le possibilità per ben figurare nell’ambito prog, soprattutto se Niko continuerà a mischiare le carte in tavole per non annoiare l’ascoltatore…

Tracce:
01. Deviation
02. Sleeper
03. Dawn

Formazione:
Niko Löfman : chitarra, voce

https://www.facebook.com/Aitheer-101823327951639/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.