PLAGUE YEARS – Circle Of Darkness

Plague Years
Titolo: Circle Of Darkness
Autore: Plague Years
Genere: Thrash Metal / Hardcore-Crossover
Anno: 2020
Voto: 8,5

Visualizzazioni post:65

Nella scheda del disco dei Plague Years ho trovato una frase che mi ha incuriosito molto: “Molti nella stampa metal hanno già battezzato la band come erede evidente dei portatori del crossover Iron Age e D.R.I., con il tocco speed metal dei Kreator e le bastonate degli Obituary nell’era di Slowly We Rot.” Questo è bastato a farmi dare un paio di ascolti a questo “Circle Of Darkness”.

Non posso che essere d’accordo con tale affermazione. Il combo di Detroit, Michigan, si è formato solo 4 anni fa e questo è il loro secondo lavoro. Impressionantemente aggressivo, mi ha ricordato subito nei passaggi più cadenzati i lavori dei primi Obituary, soprattutto per la voce gutturale di Tim Engelhardt. Nonostante quanto affermato, siamo comunque ben lontani dai toni più riconoscibili e personali di John Tardy e questo non è assolutamente un punto negativo.

Quello che mi ha attirato in particolar modo sono stati i passaggi più thrash e veloci, una costante di questo album, sempre più coinvolgente e appassionato. Anche le parti più hardcore-crossover del disco riescono a tirar fuori il meglio di questi 4 pazzi, davvero brutali.

Già con l’apertura “Play The Victim” mi è sembrato di essere stato investito da un TIR. E la storia non cambia molto con le tracce successive. “Circle Of Darkness” è un treno in corsa, impeccabile sotto ogni punto di vista. Lo stesso effetto me lo evocarono i Municipal Waste ed ora che siamo in lockdown mi sento torturato dal non poter vedere una band come questa dal vivo. Sono sicuro che infiammerebbero il pubblico e lascerebbero fumo sul palco! Certissimo delle mie affermazioni vi esorto a provarli. Un gruppo con le palle quadrate (e fumanti)!

Tracce:
1. Play The Victim
2. Witness Hell
3. Paradox Of Death
4. Eternal Fire
5. Circle Of Darkness
6. Evil One
7. Incantation
8. Nrftl
9.World In Blood
10. Urge To Kill

Formazione:
Tim Engelhardt – voce
Eric Lauder – chitarra
Rian Staber – basso
Mike Jurysta – batteria

https://www.facebook.com/plagueyearsdet
https://www.instagram.com/plagueyearsmi
http://www.entertainmentone.com
http://www.facebook.com/eOneMusicUS
http://twitter.com/eonemusicus
http://www.instagram.com/eone_music

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.